“Treno delle Dolomiti” impantanato? De Berti rassicura: “Tavolo tecnico al lavoro, confido in risultati a breve”

L’ex stazione ferroviaria, ora autostazione, in centro a Cortina d’Ampezzo

La vicepresidente con delega alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto Elisa De Berti ha voluto replicare ad alcune dichiarazioni apparse sulla stampa odierna in merito al progetto del “Treno delle Dolomiti”, che mira a raggiungere di nuovo Cortina d’Ampezzo (e Dobbiaco) su rotaia, come accadeva fino agli anni ’60 del secolo scorso.

“Il progetto del Treno delle Dolomiti, complesso e ambizioso, è allo studio dei tecnici di RFI, Regione e Provincia di Belluno e, come è immaginabile, presenta importanti criticità non solo dal punto di vista di sostenibilità economica ma anche ambientale e paesaggistica. Come Regione vogliamo che le risorse pubbliche siano spese con attenzione e non per progetti faraonici che si rivelano poi non realizzabili. L’incontro a Villa Patt di Sedico, nel giugno del 2021, ha tracciato la strada – ricorda De Berti -, definendo la costituzione di un tavolo tecnico i cui risultati confido possano essere esposti in tempi brevi. Da parte sua, la Provincia è stata incaricata di portare avanti uno studio con dati e numeri sulla potenziale domanda di mobilità con la realizzazione del treno. Ritengo che sia più efficace e meno dispersivo fare un’unica riunione, nel momento in cui i risultati di entrambi gli studi saranno disponibili, piuttosto che presentare i dati separatamente” prosegue la vicepresidente.

L’ultimo incontro tenuto dal tavolo tecnico di coordinamento previsto dal protocollo d’intesa risale a poco più di un mese fa, l’11 gennaio 2023.

“Il Treno delle Dolomiti e il miglioramento dell’accessibilità della provincia di Belluno verso una mobilità sempre più integrata, efficiente e sostenibile non è una battaglia di parte, ma un gioco di squadra che deve consentire di giungere a un risultato in cui tutti siano vincitori” conclude De Berti.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati