Mostra dei formaggi Bastardo e Morlacco, premiate le fatiche dei malghesi del Grappa 

Le premiazioni a Malga Campo Croce
Le premiazioni a Malga Campo Croce

Malga Campo Croce ancora una volta cornice ideale per la 27esima edizione della Mostra dei formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa. Graziati dal meteo, almeno nella mattinata, i visitatori hanno potuto godere delle bellezze paesaggistiche e delle bontà enogastronomiche che il massiccio offre.  

Il lavoro del malghese, si sa, è duro e faticoso soprattutto a causa della continua esposizione alle condizioni metereologiche avverse del massiccio e delle altre zone montuose: “Oggi noi siamo stati graziati dal meteo – spiega il presidente di A.Pro.La.V. Terenzio Borga – ma pensiamo alla condizioni in cui queste donne e uomini sono costretti a lavorare”. 

Ci sono voluti molti anni perché il lavoro dei malghesi venisse apprezzato “una volta non potevano fare il morlacco, oggi è presidio Slow Food – continua Borga – noi siamo orgogliosi di fare da unione tra loro e i consumatori”. 

Ma la Mostra dei Formaggi Bastardo e Morlacco è anche sinonimo del 23esimo concorso che incorona il meglio delle due categorie prodotte dalle 18 malghe del Massiccio compreso tra le province di Treviso, Vicenza e Belluno e alla decima edizione di quello dedicato ai formaggi della montagna italiana. 

In totale la rassegna di Malga Campocroce ha visto la presenza di un centinaio di formaggi in gara, tra i quali sono stati scelti i campioni del 2023, vincitori selezionati da una giuria di esperti del settore. 

Il miglior Morlacco del 2023 è stato quello di Malga Monte Asolone seguito da Malga Coston da Quinto e da Malga Pat. È stata invece Malga Cabion ad aggiudicarsi il premio per il Bastardo del Grappa, seguita da Malga Meda e Malga Cason del Sol. 

“È una manifestazione che non solo il comune di Borso del Grappa ma tutto il massiccio è orgoglioso di ospitare – dichiara il primo cittadino Flavio Dall’Agnol – è una giornata dedicata ai sapori e ai gusti di questi prodotti, ma anche alla conoscenza e al sacrificio dei tanti produttori di malga. In questi formaggi sono racchiusi i sapori e i profumi della nostra montagna”.

Sostenitore dell’evento è stata Banca Prealpi SanBiagio. Presenti a Malga Campo Croce anche il Presidente Carlo Antiga e il referente dello sportello agricoltura Luciano Soldan: “Il nostro è un sostegno che è in linea con il significato di un credito cooperativo che ha a cuore l’ambiente e tutte le qualità fondamentali di una comunità. Queste donne e questi uomini con grande sacrificio danno vita a prodotti unici e mantengono l’ambiente montano pulito e curato sopperendo alle intemperie che oggi stanno creando molte difficoltà nel nostro territorio”.

Al termine della manifestazione i presenti hanno potuto degustare lo spiedo realizzato ormai da diversi anni dalla Pro Loco di Sernaglia della Battaglia, mentre nel pomeriggio sono state organizzate due degustazioni guidate per scoprire degli abbinamenti inediti del Morlacco e del Bastardo del Grappa. 

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati