Passi in avanti a Caerano, a favore dell’ambiente e della salute. Su decisione della giunta comunale, infatti, anche il comune di Caerano, assieme ad altri comuni della Pianura Padana, prenderà parte al progetto elaborato da Veneto Agricoltura e finanziato dalla regione, “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”.
L’iniziativa si propone di migliorare il paesaggio, mettendo a disposizione dei cittadini del Veneto migliaia di giovani alberi da piantumare. Un’idea nata per abbattere le emissioni di anidride carbonica e migliorare in generale la qualità della vita e la salubrità dell’aria nella Pianura Padana.
Come spiega Fabio Spadetto, consigliere con delega al decoro urbano e ai rapporti con consorzi e società di servizi pubblici: “Sarà l’agenzia Veneto Agricoltura a fornire le piante, mentre il ritiro e la consegna degli arbusti saranno effettuati dal comune. Noi tutti cittadini caeranesi possiamo prenotare e ricevere delle piante per la nostra abitazione, fino ad un massimo di 10 a ognuno, iscrivendoci alla piattaforma dedicata alla pagina web www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu entro giovedì 15 ottobre”.
Per la campagna 2020, sono disponibili circa 70mila piante prodotte da Veneto Agricoltura nel Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vicenza).
I cittadini possono scegliere tra tre gruppi di piante locali – per far sì che venga rispettato il delicato equilibrio dell’ecosistema e della sua biodiversità – divise per dimensione e specie in base alle necessità specifiche di ogni richiedente.
Si tratta di piantine giovani classificate come prima grandezza (quercia, frassino, bagolaro, tiglio), seconda grandezza (acero campestre, carpino bianco, sorbo, melo selvatico) e arbusti (biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana).
“Per chi volesse approfondire le qualità di ogni pianta – conclude Fabio Spadetto – nel sito sono illustrate tutte le caratteristiche e le indicazioni per la piantumazione e la manutenzione. Invitiamo i cittadini ad approfittare di questa bellissima iniziativa”.
Aggiornamento mercoledì 7 ottobre:
Veneto Agricoltura informa i cittadini di Caerano che la fornitura di piante è terminata: il comune ne ha ottenute una ventina e per ora le richieste non potranno più venire accolte.
(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it