I ladri continuano ad imperversare in diverse zone dell’Alta Marca Trevigiana, dal Montello a Valdobbiadene passando per il Vittoriese.
L’ultima segnalazione arriva da Caerano di San Marco, dove il gruppo consiliare NuovOrizzonte per Caerano, forza di minoranza in consiglio comunale, ha voluto accendere i riflettori sulla situazione della sicurezza in paese.
“Anche il nostro Comune – sottolineano dal gruppo -, come molti della Marca, è stato purtroppo preso d’assalto dai ladri, che si sono intrufolati nelle abitazioni perfino con i proprietari all’interno. Ormai succede ogni anno, in particolare in questo periodo. Due anni fa, nel 2021, come minoranza avevamo presentato un’interpellanza sulla sicurezza del nostro territorio, chiedendo l’installazione di telecamere di videosorveglianza e di un sistema di lettura targhe”.
“Ci era stato risposto – continuano – che avrebbero inserito a bilancio le risorse per finanziare la progettazione di un sistema di videosorveglianza. Ad oggi, nel 2023, cosa è stato fatto? Nulla. Anzi, la situazione è peggiorata, perché l’unico vigile di Caerano non è momentaneamente in servizio”.
“Si può chiedere una collaborazione con altri Comuni – concludono – per sopperire a questa mancanza, ad esempio tramite un distacco? O, ancora meglio, potenziare l’organico della Polizia Locale, dato che da tempo vengono stanziate a bilancio risorse per una dotazione organica di 20 dipendenti, ma ne sono assunti solo 14? È necessario intervenire, i cittadini sono esasperati e preoccupati”.
Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Caerano di San Marco, Gianni Precoma.
“Anche il nostro Comune – spiega il primo cittadino -, come molti altri nel Nord Italia, è purtroppo preso d’assalto dai ladri nelle abitazioni. È un fenomeno delinquenziale che si accentua ogni anno in questo periodo, sia nei Comuni che hanno impianti di videosorveglianza sia in quelli che hanno corpi di Polizia Locale a pieno organico. Confermo l’impegno dell’amministrazione comunale sul versante della sicurezza”.
“Nell’attuale dotazione organica – conclude -, è previsto un agente di Polizia Locale. Voglio chiarire che al Comune si impongono dei limiti al personale che vanno rispettati come da norma. La situazione è ereditata dal periodo precedente al mio mandato di sindaco. È comunque mia intenzione rafforzare tutto l’apparato inerente alla sicurezza, rispettando le norme e i vincoli delle risorse umane ed economiche. Nella situazione attuale, per rispondere alle famiglie che mi hanno avvertito dei furti subiti, ho chiesto un rafforzamento di controlli alle forze dell’ordine”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it