Il Comune riceve 350 mila euro dal Ministero per il bando Cse. Barazza: “Già al lavoro per l’efficientamento energetico di municipio e scuola media”

Una lieta e importante notizia per il Comune di Cappella Maggiore: in questi giorni sono arrivati 350 mila euro da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, nell’ambito del bando Cse – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica.

Il Comune è infatti risultato assegnatario di un consistente contributo a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica e la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali.

Esprime notevole soddisfazione il sindaco Mariarosa Barazza: “Siamo molto contenti per l’arrivo di questo contributo statale – afferma -. La sostenibilità non è più un optional: è una scelta doverosa per noi stessi, per le future generazioni e per il nostro pianeta. Gli enti locali possono e devono fare la loro parte per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità fissati nell’Agenda 2030 dall’ONU, e il Comune di Cappella Maggiore è in prima linea su questo fronte”.

Nello specifico, gli interventi con i fondi del Cse riguardano il municipio di piazza Vittorio Veneto, per il quale sono previsti gli interventi di sostituzione di tutti i serramenti in legno e sostituzione dell’impianto di pompa di calore per il raffrescamento estivo, e la struttura della scuola secondaria di primo grado “Giacomo Zanella”, con la sostituzione dei serramenti e degli oscuranti esterni della palestra e degli uffici, e di relamping nella palestra, ossia la sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi a led.

Il sindaco Barazza ha ringraziato la Rete dei Comuni Sostenibili e il Consorzio Cev per “il sostegno in questi progetti che vanno nella direzione di un mondo più sostenibile, contro il caro energia”: queste due realtà sono state protagoniste della serata del 31 gennaio scorso, quando il Comune – primo in Veneto ad aderirne – ha ricevuto la targa di appartenenza alla stessa rete, e ha presentato ufficialmente la nuova comunità energetica rinnovabile “CM Soleinsieme”.

“Al momento della presentazione dei documenti per il bando – conclude il sindaco -, avevamo già istituito le pratiche per tutti gli interventi. Subito dopo la conferma dell’arrivo dei contributi sono partiti i primi sopralluoghi per la realizzazione concreta dei progetti e l’avvio dei lavori, che si concluderanno con ogni probabilità entro la prima metà dell’anno in corso”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati