Inaugurato il progetto “Stiamo Fuori”: uno spazio formativo gratuito per gli Under 35

Con il progetto “Stiamo Fuori” nuove opportunità per i giovani del territorio

È stato inaugurato ieri venerdì sera al Centro Sociale di Anzano il progetto “Stiamo Fuori – Luoghi non comuni per i giovani”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Cappella Maggiore insieme al capofila ASD Pallavolo Cappella Maggiore – Fregona – Sarmede, che aprirà ufficialmente ad ottobre.

Il progetto spiegato da amministrazione comunale, cooperativa Itaca e Alterevo – Video di Monica Ghizzo

Uno spazio di aggregazione rivolto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, ma che offrirà opportunità di incontro e formazione rivolte a tutti i giovani under 35. Il Centro diventerà il punto di riferimento per l’intero progetto grazie allo sforzo congiunto della rete composta da ASD Pallavolo Cappella Maggiore-Fregona-Sarmede, Comune di Cappella Maggiore, associazioni sportive, enti del terzo settore, cooperative sociali, istituti scolastici e universitari. L’apertura sarà garantita dagli operatori di Cooperativa Itaca.

La rete di “Stiamo Fuori” è risultata vincitrice del Bando Play District – Spazi Civici di Comunità promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute S.p.a. Il progetto, nato grazie a un contribuito di 100 mila euro, prevede di coinvolgere nei prossimi due anni ragazzi e ragazze dai 14 ai 34 anni in attività sportive, laboratoriali, creative e aggregative finalizzate a rafforzare reti e presìdi educativi per i giovani in una prospettiva inclusiva e sostenibile.

Tutti i partner del progetto

“Un progetto che si pone come obiettivo quello di includere tutti i giovani, anche coloro che sono più restii a partecipare alle attività sportive e di comunità – ha dichiarato il sindaco di Cappella Maggiore, Mariarosa Barazza -. In questo spazio, due volte a settimana i giovani potranno arrivare e, insieme a degli operatori, potranno fare diverse attività, che verranno decise dagli stessi ragazzi. Il progetto si svilupperà, per due anni, anche su altri due fronti: quello sportivo e quello scolastico. Noi ci prefiggiamo di dare nuove opportunità di incontro ai giovani, di sviluppare i propri talenti, di acquisire competenze in diversi àmbiti e di passare in modo costruttivo e creativo del tempo assieme”.

“Lo sport è importante ma è anche importante che questi ragazzi, soprattutto dopo il Covid, comincino a relazionarsi, stare insieme e condividere. Siamo felici di intraprendere questo cammino insieme a tutti i partner coinvolti – ha aggiunto Paola Tolin, presidente dell’Asd Pallavolo Cappella Maggiore Fregona Sarmede -. Il titolo ‘Stiamo Fuori’ indica lo stare, l’esserci ma fuori: aiutare questi ragazzi che a volte si chiudono nelle proprie debolezze e difficoltà, ad esprimersi e tirare fuori quello che hanno dentro, qualsiasi talento. È importante che ognuno riesca a trovare la propria strada”.

L’intervento della presidente Tolin

“Come cooperativa ci occuperemo del Centro aggregativo – ha spiegato Elisa Chies, operatrice della Cooperativa Itaca -. Accoglieremo i ragazzi che vorranno partecipare al progetto, un Centro aperto a tutti, dai 14 ai 19 anni, che avrà in programma diverse attività di socialità, gioco, creative e collettive in modo che i partecipanti si possano sentire parte della propria comunità, facendo risuonare la loro voce. Sono felice di aprirlo a Cappella Maggiore perché molto spesso manca un luogo in cui i ragazzi si possano sentire “a casa”: è un ottimo traguardo per il paese”. 

“Insieme alla mia collega Martina Tormena abbiamo ricevuto dal Comune di Cappella Maggiore e dall’Asd Pallavolo l’incarico di gestire questo progetto – ha aggiunto Amerigo Zanetti, project manager di Alterevo -. Il nome ‘Stiamo Fuori’ è un invito ai giovani a stare fuori, socializzare, partecipare alle attività formative e sportive dedicate alla cura del benessere psicofisico. Il progetto prevede tantissime attività aperte ai giovani dei Comuni anche limitrofi. Coinvolgeremo le scuole del territorio e le associazioni che si dedicano alla cura e al benessere dei ragazzi. Una partenza di un viaggio che durerà due anni e offrirà attività gratuite di diverso genere dedicate a tutti i giovani e interessi”.

Oltre a Comune di Cappella Maggiore e ASD Pallavolo Cappella Maggiore – Fregona – Sarmede, il partenariato include anche USD Cappella Maggiore – Fregona, Cooperativa Itaca Onlus, Terra Fertile Società Cooperativa Sociale Onlus, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) – Associazione provinciale di Treviso ODV, Cooperativa Reitia, Fondazione Caritas Vittorio Veneto, Movimento 100% APS, ULSS 2 Marca Trevigiana, IUSVE – Istituto Universitario Salesiano, Associazione La Porta Onlus, Istituto Comprensivo Statale di Cappella Maggiore, Istituto d’Istruzione Superiore Vittorio Veneto Città della Vittoria, I.P.S.S.E.O.A. “Beltrame” e la parrocchia di Santa Maria Maddalena.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati