“Le abbiamo provate tutte”: lunedì all’Istituto “Tiziano Vecellio” una serata formativa per genitori

Istituto “Tiziano Vecellio”
Istituto “Tiziano Vecellio”

“Le abbiamo provate tutte”, “Non ne posso più…”, “Cosa dovrei fare?” sono alcune tra le più frequenti espressioni che i genitori spesso riportano di fronte alle difficoltà che si trovano ad affrontare quotidianamente nel complesso ruolo di educatori dei propri figli.

Per sostenere le famiglie e offrire agli adulti educanti delle soluzioni alternative percorribili, lIstituto comprensivo di Cappella Maggiore, guidato dal dirigente scolastico Elvio Poloni, organizza una serata formativa il 27 febbraio dalle 20.30 in presenza nell’Aula magna della scuola secondaria di primo grado Tiziano Vecellio di Colle Umberto (via Garibaldi 8) dal titolo “Ormai le abbiamo provate tutte. Educare all’apprendimento o apprendere educando? Le nuove sfide della disciplina”.

La serata, rivolta in particolare ai genitori delle alunne e degli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto, è promossa nell’àmbito del Servizio Operativa di Comunità dell’Ulss 2 Marca trevigiana, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, afferente in questo caso ai Comuni di Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede con le rispettive amministrazioni comunali. A moderare la serata sarà il dottor Michele Borghetto, psicologo e psicoterapeuta del Servizio U.O.S. Età Evolutiva e U.O.S. Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 2.

“La difficoltà più rilevante che gli adulti educanti affrontano ogni giorno, a partire dalla famiglia d’origine – afferma Poloni -, è rappresentata dalla ricerca della giusta modalità di reazione a situazioni problematiche. Uscire dagli automatismi, ripristinando invece una sana intenzionalità, è altrettanto difficile, a volte anche solo per abitudini molto forti e ormai acquisite. Ci troviamo in un periodo in cui viviamo la necessità di dare o ricevere risposte e abbiamo dimenticato che la creatività nasce dall’imparare a farsi delle domande”.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati