Nuove opportunità per stare insieme, coltivare interessi comuni e nuove competenze. Lo scorso 20 gennaio il Centro polifunzionale di Sarmede ha accolto la festa di chiusura del progetto Teen’s Lab 2.0, ciclo di incontri laboratoriali rivolti ai ragazzi dai 12 ai 21 anni residenti nei Comuni di Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede, che si sono svolti a partire da ottobre 2023.
Realizzate dall’equipe educativa della Cooperativa sociale Itaca, in stretta collaborazione con le quattro Amministrazioni comunali e all’interno del servizio Operativa di comunità dell’Ulss 2 Marca trevigiana – Distretto Pieve di Soligo, che da molti anni lavora sul territorio nell’ambito delle politiche giovanili, le attività hanno offerto una ricca gamma di occasioni di partecipazione.
Nato grazie alla forte collaborazione dei quattro Comuni unitamente ai rispettivi Servizi sociali, i servizi specialistici dedicati all’Adolescenza dell’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana Distretto Pieve di Soligo, e alla promozione da parte dell’Istituto comprensivo di Cappella Maggiore, il progetto era partito nel giugno scorso con la realizzazione di quattro laboratori, che avevano consentito il coinvolgimento di ragazzi e ragazze del territorio per offrire, accanto all’opportunità di coltivare le proprie passioni, uno spazio dedicato in cui potersi incontrare e trascorrere del tempo insieme, coltivando nuove amicizie o rafforzandole, promuovendo momenti di accoglienza e ascolto per creare un ambiente positivo, educativo e di condivisione.
A questi primi laboratori, che avevano visto la partecipazione di 49 giovani, i quattro Comuni con Itaca e la scuola hanno aggiunto nuove iniziative, tutte gratuite, per i mesi autunnali. Sono stati così realizzati un laboratorio di fumetto a Fregona, uno di teatro a Colle Umberto, di giochi da tavolo a Cappella Maggiore e di graffiti a Sarmede, azione quest’ultima che ha visto il coinvolgimento dello street artist Mike 128.
I numeri di Teen’s Lab 2.0
Il numero di iscritti è stato di 50 ragazzi totali residenti nei quattro comuni e zone limitrofe, 15 per fumetto e grafica, 9 per il teatro, 10 per i giochi da tavolo e 16 per la street art. Alcuni giovani hanno partecipato a più di un laboratorio, 22 le giornate d’incontro complessive.
Nelle prossime settimane il partenariato composto dai quattro Comuni, Itaca e l’Istituto comprensivo si incontrerà per valutare la prosecuzione dell’esperienza, al fine di dare continuità alla collaborazione e sinergia, nonché di offrire altre e nuove idee per i mesi estivi di giugno e luglio 2024.
(Foto: Cooperativa Itaca).
#Qdpnews.it