Sicurezza stradale, la “zona 30” si espande anche in paese

A Cappella Maggiore arriva il limite di velocità a 30 Km/h

Il Comune punta tutto sulla sicurezza stradale: in diverse zone del territorio, a partire dalle vie del centro e dalle aree maggiormente a rischio, vengono imposti nuovi limiti di velocità. Lo ha stabilito un’ordinanza della Polizia locale dopo l’approvazione della giunta comunale, e sono già in corso i lavori per l’installazione della nuova segnaletica.

“Gli interventi – spiega l’assessore alla sicurezza e alla viabilità Franco Bonato – vengono effettuati per garantire la sicurezza della circolazione stradale e per la tutela dei pedoni, degli automobilisti e degli utenti della strada in genere. Sono state considerate anche le segnalazioni da parte della cittadinanza”.

Le novità

Si abbassa da 50 a 30 km/h il limite di velocità in via Livel nel tratto di fronte alle scuole medie in prossimità del passaggio pedonale rialzato, sino a dopo l’uscita del supermercato Visotto. Lo stesso vale nella zona centrale del paese da via della Paglia all’altezza della scuola primaria fino all’inizio di via Roma, compresa la rotonda di piazza Vittorio Veneto, quest’ultima e la rotatoria all’incrocio con le vie Crispi e Roma, considerato che il tratto “è particolarmente trafficato, specialmente durante il periodo scolastico, è ubicato nel pieno centro cittadino e ha registrato alcuni incidenti stradali, anche mortali” come si legge nell’ordinanza.

Limite di 30 km/h anche in via Cal Alta, dall’intersezione con via Campagnole a quella con via Molinera, nei tratti in cui il limite era di 50 km/h, strada “fiancheggiata da diverse abitazioni, con diverse curve pericolose e carreggiata stretta”; in via Cal della Veia dall’intersezione con via dei March al confine con Vittorio Veneto, anche questa con “una doppia curva pericolosa e una carreggiata stretta”. E nell’intera via Sant’Apollonia, la quale “presenta alcune curve pericolose, che richiedono un maggiore controllo della velocità, al fine di evitare sbandamenti e pericolosi incidenti”.

In realtà, il limite a 30 km/h è già fissato in diverse di queste strade, e la novità risiede in un’uniformazione a tratti più ampi, come osserva lo stesso Bonato: “In via Livel vige già il limite dei 30 all’ora sul dosso di fronte alla scuola secondaria: è stato solo allungato di qualche decina di metri fino all’uscita del Visotto per la presenza di un altro attraversamento pedonale e la vicinanza con i campi sportivi e la scuola. Lo stesso vale per via Cal Alta, dove abbiamo uniformato a 30 km/h il limite per tutta la strada tra l’intersezione con via Campagnole e via Molinera. Sono tratti ben definiti che non vanno a rallentare il normale flusso della circolazione”.

Inoltre, come annunciato nei mesi scorsi, la velocità massima nel tratto extraurbano di via Crispi – strada che “presenta alcune curve” e fu “interessata da incidenti stradali” – viene fissata a 50 km/h, quasi dimezzata rispetto agli attuali 90.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati