Per le attività commerciali operanti nei Comuni di Cavaso del Tomba e Possagno, facenti quindi parte del Distretto del Commercio “Terre del Canova”, è in arrivo un contributo di 90mila euro sostenuto da una volontà condivisa dalle rispettive amministrazioni: il bando metterà a disposizione un contributo del 50% per una gamma di spese ammissibili che vanno dal 1° ottobre 2022 al 25 marzo 2024.
Il contributo si rivolge a quelle imprese che in questo periodo (anche retroattivo) abbiano provveduto a promuovere la riqualificazione, la modernizzazione e la sicurezza degli immobili destinati al commercio, oppure che abbiano portato avanti investimenti legati alla digitalizzazione, alla connettività, alla formazione o al web-marketing. Esempi utili possono essere la sistemazione di facciate di edifici a destinazione commerciale, di aree esterne, l’installazione di tende, pergole o serramenti, la sostituzione di vetrine, la costruzione di strutture temporanee, l’allestimento di alcune insegne oppure opere relative alla riqualificazione energetica.
Non c’è molto tempo: le domande vanno presentate entro il prossimo 16 ottobre ma, per capire come presentarle, in Comune a Cavaso del Tomba sarà aperto uno sportello il 4 e l’11 ottobre, dalle 12 alle 14, con la presenza del responsabile di delegazione di Montebelluna di Ascom Treviso, Christian Brugnaro, e del Manager di Distretto del Commercio, Enrico Peroni. In alternativa è possibile consultare la pagina dedicata nel sito dei due Comuni.
Secondo le amministrazioni Rugolo (per Cavaso) e Favero (per Possagno) “questa iniziativa congiunta mira a promuovere la crescita economica delle due comunità, sostenendo le imprese locali che si dedicano alla vendita al dettaglio di beni e servizi. Vogliamo ringraziare la Regione del Veneto per il suo costante supporto; grazie al finanziamento di 315.000 euro ottenuto nel 2022, possiamo ora realizzare importanti interventi nel nostro distretto del commercio”.
“Le imprese locali sono il cuore pulsante della nostra comunità, e attraverso questo bando, vogliamo assicurarci che abbiano l’opportunità di crescere e rafforzarsi, soprattutto in un periodo complesso come quello attuale” spiega Gino Rugolo. “La creazione del Distretto del Commercio “Terre del Canova” nel 2021 è stata una scelta fondamentale per unire le forze dei nostri comuni e sostenere le nostre imprese” aggiunge il sindaco Valerio Favero.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it