Alla “Prealpina” 100 candeline per la “poetessa” Angela

Angela Dalla Mora festeggia i 100 anni

Oggi alla “Casa di Soggiorno Prealpina” di Cavaso Del Tomba si festeggia una nuova centenaria. Poetessa e abile risolutrice di cruciverba, la signora Angela Dalla Mora celebra questo traguardo invidiabile circondata dall’affetto dei suoi cari, della dirigenza e del personale della struttura.

La signora Angela Dalla Mora è nata il 7 settembre 1923 a San Zenon di Sospirolo (Belluno). In giovane età ha subito un grave lutto che ha segnato indelebilmente la sua vita: la morte del fratello cui era più affezionata in un campo di concentramento nazista. In età adulta invece ha perso la madre, ritrovandosi sola ad accudire il padre malato.

Nel 1945 però nella vita di Angela è comparsa una nuova figura fondamentale, una vera e propria àncora di salvezza: ha sposato Albino D’Incà, un giovane alpino reduce dalla guerra appena terminata. La gioia di questa unione ha accompagnato anni di grande povertà e sacrifici, tanto che il marito si è trovato costretto a emigrare per trovare lavoro come minatore. Nei quattro anni successivi sono arrivati i figli, Giuseppe e Franco, e nel 1959 la famiglia si è trasferita a Crespano del Grappa dove i coniugi hanno lavorato per lungo tempo (fino al 1964) all’attuale centro “Don Paolo Chiavacci”.

Nel frattempo, non ha smesso di coltivare la sua grande passione per la montagna e per la vita all’aria aperta: in estate, infatti, andava a fare la “rastrelladora” in Trentino, vicino Predazzo; per arrivarci attraversava di notte Falcade passando per il passo Valles e così, insieme alle sue compagne, raggiungeva Ziano di Fiemme a piedi. Per tutto il corso della sua vita, la signora ha lavorato a più riprese come casalinga, lavapiatti e donna delle pulizie, forte del suo carattere deciso e direttivo ma al contempo sensibile e altruista. Una nuova sfida si è affacciata nella vita di Angela: nel 1984 il marito è deceduto a causa della silicosi contratta nel lavoro in galleria.

Da allora i figli si sono presi molta cura di lei, tenendola a casa con sé per un mese a turno, ed è solo nel gennaio del 2021, all’età di 97 anni, che la signora Angela ha fatto il suo ingresso in “Casa Soggiorno Giacomo e Alberto Binotto”, per poi essere trasferita in “Casa Soggiorno Prealpina”. Qui, oltre a farsi conoscere per la grande sensibilità d’animo, è nota per la sua capacità di risoluzione di giochi e cruciverba della “Settimana Enigmistica”, nonché per le poesie, i brevi racconti e gli acrostici che è capace di creare. Vista l’età avanzata, delle simili abilità lasciano davvero sbalorditi!

“È sempre un piacere e un onore partecipare a questi importanti festeggiamenti al fianco dei nostri ospiti – dichiara l’amministratore Delegato del Gruppo Prealpina, Giuseppe Franceschetto. – Tutti e tutte noi – dirigenza e collaboratori – festeggiamo con affetto la signora Angela augurandole di continuare una serena permanenza alla Casa di Soggiorno Prealpina e di risolvere ancora molti cruciverba”.

(Foto: Casa di Soggiorno Prealpina).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati