Apre la gara per i lavori di adeguamento della scuola Sartor: classi ospitate a Possagno

La giunta del sindaco Gino Rugolo ha recentemente approvato il progetto di adeguamento sismico per la scuola primaria F. Sartor. Il quadro economico, come già scritto, ammonta a 2.100.00 euro oltre a una spesa di 760.000 euro per i lavori relativi all’efficientamento energetico.

L’opera verrà finanziata attraverso i fondi PNRR, ottenuti per decreto del Ministero dell’Istruzione nel dicembre del 2022, per circa 1.170.000 euro, e attraverso un contributo FOI risalente allo scorso giugno per altri 117mila euro. A saldare il resto dell’importo ci penseranno le disponibilità comunali.

Il sindaco Gino Rugolo

“Siamo riusciti a rispettare tutte le tempistiche imposte dal PNRR, grazie anche a un grande impegno degli uffici che in questi mesi hanno lavorato intensamente e con grande professionalità – spiega il sindaco Gino Rugolo. – Il progetto prevede una struttura scolastica sicura e moderna corrispondente a tutti i criteri di efficientamento energetico. Sarà anche autonoma, in quanto potrà utilizzare l’energia elettrica fotovoltaica autoprodotta con notevoli risparmi energetici per le casse comunali”. 

Inizierà in questi giorni, entro il 15 settembre, la gara per aggiudicare i lavori a una ditta, che dovrà impegnarsi a iniziare i lavori entro il 30 novembre prossimo. Trattandosi di un’opera finanziata con il PNRR “Next Generation EU”, l’adeguamento dovrà essere portato a termine entro il marzo del 2026. 

Sarà Possagno a dare man forte alla comunità scolastica di Cavaso, ospitando le classi, con un trasporto scolastico che non prevedrà per i cittadini alcun aumento delle tariffe rispetto all’anno scorso. “Ci preme ringraziare l’amministrazione comunale per la fattiva collaborazione – aggiunge il vicesindaco Diomedes – Abbiamo già organizzato il trasporto scolastico senza nessun aumento delle tariffe rispetto all’anno scorso per cercare di ridurre al minimo i disagi per lo spostamento “

Anche Michele Cortesia, assessore al bilancio, commenta: “Essere riusciti a intercettare questo importante finanziamento del PNRR per oltre un milione e centomila euro, con un incremento di ulteriori 117mila euro con il fondo delle opere indifferibili, è stato, per un piccolo Comune come il nostro, un grande successo. Ci rende particolarmente orgogliosi: così vengono premiate le capacità organizzative dei nostri uffici e la solidità del bilancio comunale”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati