Cavaso, 2mila euro dal Comune come incentivo economico per smaltire materiali contenenti amianto entro il 2022

A Cavaso del Tomba, l’amministrazione guidata dal sindaco Gino Rugolo ha recentemente deliberato per l’erogazione di un contributo a fondo perduto da destinare a quei cittadini che provvederanno allo smaltimento di materiali contenenti amianto per le sole utenze domestiche.

Attraverso il servizio di micro-raccolta gestito da Contarina, gli utenti avranno la possibilità di ricevere un bonus di cento euro per l’eliminazione di lastre eternit di 75 metri quadri o di 1000 chilogrammi di altri rifiuti di questo tipo, comprese canne fumarie e vasche. 

Per il Comune, la spesa ammonterà a duemila euro totali, destinati quindi a supportare una ventina di fruitori entro il 2022, fino a esaurimento fondi.

Chi usufruirà del servizio potrà inoltre rivolgersi a Contarina per ricevere le indicazioni utili per lo smontaggio e l’imballaggio delle coperture in maniera sicura: recandosi agli eco-sportelli verrà loro consegnato un kit d’imballaggio, composto da guanti, mascherina, tuta e il materiale utile per l’imballaggio.

“Questo intervento vuole essere di stimolo per di incentivare la corretta eliminazione di questo materiale pericoloso – spiega il sindaco Gino Rugolo – Nelle nostre zone, l’amianto è ancora presente specialmente nelle piccole tettoie e nelle canne fumarie. Con il passare degli anni, degradandosi, può creare sempre maggiori situazioni di inquinamento ambientale. Come amministrazione, invitiamo pertanto i cittadini a sfruttare questa opportunità che tutela il nostro ambiente e la salute”. 

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati