L’amministrazione di Cavaso punta sul risparmio energetico e lo fa affidando la gestione degli impianti di illuminazione pubblica a Contarina: ieri, mercoledì 3 febbraio, il punto è stato approvato in consiglio comunale e la giunta del sindaco Gino Rugolo ha spiegato come il servizio permetterà di fare un passo in avanti nel futuro del risparmio energetico.
La società si occuperà dell’intera gestione della rete, dalla fase di progettazione e realizzazione fino alla manutenzione e sorveglianza: passando ai led, infatti, i vantaggi sarebbero evidenti sotto diversi punti di vista, anche al di là della questione economica.
Contarina implementerà la sicurezza delle nuove strutture munendole di un sistema di telesorveglianza capace di monitorare a distanza i corpi illuminanti e il loro corretto funzionamento nel tempo: anche se si tratta del più recente tra i servizi della società, altri comuni della provincia, tra cui Trevignano e Volpago, hanno già scelto questa soluzione.
“Un accordo storico che abbiamo studiato e analizzato con l’intero gruppo consiliare e che porterà all’ammodernamento di un’illuminazione che da troppi anni era in uno stato di abbandono” commenta il primo cittadino Gino Rugolo.
Secondo i calcoli dell’assessore al bilancio Michele Cortesia, il vantaggio economico tornerà nelle casse comunali in qualche anno, sotto forma di fondi o ulteriori operazioni, sempre rivolto alla consapevolezza di dover puntare a un futuro dove il rispetto ambientale sia maggiormente tutelato: “L’intervento non graverà nelle casse comunali per nulla in più rispetto a quanto paghiamo attualmente per il costo energetico: investiremo il costo storico della spesa energetica e di manutenzione per avere addirittura un ritorno, dovuto all’efficientamento a led”.
“Convertire l’illuminazione a un servizio esterno snellirà il lavoro degli uffici comunali, portando maggiore efficienza” afferma il vicesindaco Carlo Diomedes. “Il comune potrà incassare il valore dei certificati bianchi emessi dal gestore dei mercati energetici”.
“La nostra proposta vuole raggiungere un obiettivo fondamentale: diminuire i consumi a fronte di un maggior rendimento della rete e degli impianti, riducendo al tempo stesso l’inquinamento” spiega il direttore generale di Contarina spa Michele Rasera.
Durante il consiglio, è stata approvata anche la convenzione al servizio integrato di disinfestazione tra il consiglio di Bacino Priula e Contarino per una durata di 5 anni: quest’accordo prevede 6 interventi all’anno di disinfestazione da zanzare in ognuna delle 360 caditoie stradali presenti nei centri abitati di Cavaso del Tomba, secondo trattamenti regolarmente organizzati da aprile a ottobre, e 9 interventi all’anno di derattizzazione mediante la verifica di 45 erogatori per esche distribuiti sul territorio comunale.
(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it