Cinque escursioni guidate immerse nella biodiversità di Cavaso: dalla primavera all’autunno, itinerari domenicali per sorprendersi di queste zone

Cinque escursioni a passo lento, immerse nella biodiversità della Pedemontana del Grappa: è fitto il calendario di passeggiate guidate dal Comune di Cavaso del Tomba con “Salvatica”, della Regione Veneto e dell’Ipa Terre di Asolo e del Monte Grappa, con la collaborazione della Pro loco. Dalla primavera all’autunno, è prevista una collezione di itinerari che promettono scorci sempre diversi, benché esplorabili nel medesimo Comune.

“Ogni escursione sarà dedicata a un ecosistema, – si legge nel pieghevole diffuso da Salvatica – nel quale proveremo a entrare, sempre in punta di piedi, per scoprire gli aspetti meno conosciuti e appariscenti, evidenziando valori, potenzialità, fragilità”. Per iscriversi sarà sufficiente andare sul sito iscrizioni.salvatica.it e presentarsi alle 8.45 nella località prestabilita.

Le escursioni non saranno dedicate soltanto agli amanti dei panorami: l’iniziativa trova completamento nelle degustazioni enogastronomiche, che seguiranno la stagionalità e descriveranno quel prodotto finale che può derivare soltanto da una sinergia equilibrata tra uomo e natura. Si parlerà quindi di agricoltura, di produzioni locali e filiere corte, sensibilizzando il visitatore a comprendere tridimensionalità la quotidianità dei produttori.

Tre escursioni per scoprire la primavera della Valcavasia

Domenica 19 marzo, all’alba della primavera, è prevista la prima escursione, che misurerà circa cinque chilometri e trecento metri di dislivello positivo, tra Cavaso e Possagno. Il 23 aprile sarà la volta di un’escursione a tema “acque, rogge e mulini”, dove gli escursionisti scopriranno l’ecosistema del torrente Curogna.  Il 18 giugno, invece, i protagonisti saranno i fiori e le praterie, le siepi e gli ulivi, che consentono ai panorami della Valcavasia di colorarsi intensamente.

L’estate in alta quota e i colori dell’autunno

Si salirà di quota il 27 agosto, con un itinerario di tre ore e mezza circa, che vedrà come protagonista il Monte Tomba e i suoi abitanti: un viaggio tra malghe, pascoli e ampi orizzonti. L’appuntamento di ottobre avrà luogo invece a San Giorgio, nei pressi della splendida casetta, circondata dai colori dell’autunno.

Per concludere l’anno, a Cavaso del Tomba avrà luogo dopo quest’ultima escursione anche una proiezione divulgativa e uno spettacolo conclusivo, sul tema delle Anguane, tra mito e realtà.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
2
Shares
Articoli correlati