In arrivo il nuovo progetto inclusivo “Welcome Blue” nelle scuole per imparare a relazionarsi al meglio con i compagni autistici

Vista l’ottima riuscita del progetto “Welcome Blue Cavaso Autism Friendly“ promosso nel 2022 dall’amministrazione Comunale di Cavaso del Tomba in collaborazione con Castel Monte cooperativa sociale, rivolto alle attività commerciali, il servizio sociale associato dei Comuni di Cavaso del Tomba e Possagno si sta organizzando per proporre un nuovo e stimolante progetto di inclusione ed integrazione da dedicare ai plessi scolastici del territorio.

Cavaso del Tomba ospita “Casa del Campo”, una comunità alloggio per autistici adulti, istituita dalla Cooperativa Sociale Castel Monte; Comunità convenzionata con l’ULSS 2 di Treviso e l’ULSS 1 di Belluno. Realtà per l’autismo che si potrebbe definire tra le poche nel suo genere in Italia, data la sua specificità per l’adulto e il marcato livello di intensività e personalizzazione dell’intervento riabilitativo.

Questa presenza ha stimolato la volontà di creare delle sinergie al fine di coinvolgere i residenti e gli operatori nella vita sociale del territorio in cui vivono e operano in un’ottica di reciprocità.

L’obiettivo generale che tale progetto ( condiviso con l’istituto comprensivo di Pieve del Grappa ) è quello di creare un nuovo percorso che vada da una iniziale fase di conoscenza e consapevolezza delle caratteristiche dello spettro autistico, all’acquisizione di veri e propri strumenti e strategie che permettano all’alunno di relazionarsi al meglio con i loro compagni autistici.

Tale obiettivo non vuole essere una proposta formativa estemporanea e fine a se stessa sulla tematica dell’autismo, ma si auspica possa essere riproposto di anno in anno in modo tale di accompagnare il bambino a diventare un adulto consapevole.

Il progetto si svilupperà in una serie di attività che coinvolgeranno gli studenti della Scuola primaria e secondaria statale di Cavaso del Tomba, di Possagno e dell’Istituto Cavanis di Possagno con una serie di incontri che continueranno fino al mese di Aprile 2023, e vedrà il via con il primo incontro che si terrà mercoledì 1 febbraio alle 20.30 con la convocazione dei genitori delle classi che aderiscono al progetto delle scuole primarie di primo grado di Cavaso e Possagno. L’incontro tratterà: Una presentazione della diagnosi e delle caratteristiche dello spettro autistico; La presentazione del progetto “Welcome Blue nelle Scuole”; Una preparazione del genitore ad accogliere, condividere e stimolare i propri figli nell’elaborare al meglio i feedback dei vari incontri.

Seguiranno poi le attività a scuola all’interno delle classi: conoscenza di cos’è l’autismo, attività di sperimentazione di “ strategie” per avvicinarsi e coinvolgere il bambino autistico in ricreazione e in classe, creazione manuale di attività/ strumenti da condividere.

Per i ragazzi più grandi frequentanti le scuole secondarie verrà proposto il progetto “banca del tempo“ che offrirà la possibilità di passare dei tempo con i ragazzi di Casa del Campo.
Il progetto, sarà realizzato grazie alla professionalità del team di Castel Monte coordinati dalle dott.sse Diletta Maggiolo e Giulia Rosato e dall’intervento economico delle amministrazioni dei Comuni di Cavaso del Tomba e Possagno, utilizzando i fondi R.I.A. messi a disposizione dalla Regione del Veneto (DRG 1240/2021) .

“Va evidenziato che questo è un percorso formativo innovativo e generativo riguardante una consapevolezza civica e sociale differente; un ponte che vuole andare oltre il concetto di inclusione. Non si risponde solo al bisogno del singolo, ma si sviluppa una sensibilità tale da non cogliere più le diversità come tali, ma come ricchezze della nostra comunità”, ha affermato Arianna Brunello consigliere Divisione Residenze Castel Monte

Gino Rugolo, sindaco di Cavaso del Tomba, e l’assessore Cortesia Michele che è il promotore del progetto Welcome Blue dichiarano: “La nostra piu’ grande soddisfazione è vedere all’interno del nostro Comune e nel territorio in generale, anche a seguito dei nostri progetti e del lavoro svolto in questo ultimi anni, altri soggetti che cominciano ad avvicinarsi a questa importante comunità e in generale dimostrano sensibilità alla tematica dell’autismo”.

“Questo è un progetto del quale siamo particolarmente orgogliosi, perché è fondamentale partire dai giovani nel cercare di creare una nuova mentalità orientata all’inclusione e alla capacità di accogliere le diversità come sfumature della stessa vita e grazie a queste esperienze e a questa condivisione speriamo che i ragazzi possano apprezzare sempre di più la bellezza di aprisi agli altri senza pregiudizi. Un ringraziamento enorme a tutti gli Operatori di Casa del Campo, al Servizio Sociale associato, all’ULSS 2, all’istituto Comprensivo di Pieve del Grappa e all’Istituto Cavanis per aver accolto favorevolmente l’iniziativa! Sono sicuro sarà un’occasione di arricchimento per tutti!”, conclude Valerio Favero, sindaco di Possagno.

(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati