“Le vie della bellezza tra arte e natura” da oggi al 4 giugno: obiettivo valorizzare le risorse del territorio

“Le vie della bellezza tra arte e natura”: è il titolo del Festival in programma da oggi, venerdì, al 4 giugno che, per 2 weekend consecutivi, si snoderà nel territorio della Pedemontana del Grappa, tra i Comuni di Cavaso del Tomba e Possagno, le frazioni di Castelcies e Costalunga, con l’obiettivo di valorizzare le risorse del territorio, mettendo insieme arte, natura, musica, cultura.

Il Festival, giunto alla seconda edizione, è ideato e promosso dal Comune di Cavaso del Tomba, con la collaborazione della Pro loco di Cavaso, dell’associazione Arte e Natura, del Coro Valcavasia, di The Music Country House, del Comitato San Martino, con i patrocini  del Comune di Possagno, la Provincia di Treviso, la Regione del Veneto, il Mab Unesco Asolo Monte Grappa, l’Ipa Terre di Asolo e Monte Grappa e l’Opera Dotazione del Tempio Canoviano oltre all’Unione provinciale Confcommercio Treviso, Confartigianato Asolo Montebelluna, CNA Asolo e il sostegno di un gruppo di sponsor, tra i quali Prealpina residenza per anziani, Cadorin Group, Banca delle Terre Venete, Edile Pedemontana e Giotto Fratelli.

Il Festival prevede, nell’insieme, 15 eventi, di cui 5 concerti – quello d’inaugurazione con Massimo Bubola a Cavaso, il concerto davanti al Tempio Canoviano con l’Enjoy Orchestra, il concerto con il Coro Valcavasia nella chiesetta di San Martino (con letture di storie locali, a cura dello storico Giancarlo Cunial) e il concerto di chiusura di musica classica nella chiesetta di San Martino, con la partecipazione del maestro Piero Toso.

E ancora, due passeggiate – una naturalistica alla scoperta delle erbe eduli, con la guida Elena Torresan e una storico-artistica, per riconoscere le valenze rinascimentali della Valcavasia, assieme a Roberto Forner e Floriano Sartor -, una visita guidata al Tempio Canoviano con Gianni Baldo, una conferenza sul Turismo sostenibile a cura del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica di Ca’ Foscari) con la ricercatrice Federica Montaguti (che include un’esperienza sensoriale di arte e gusto guidata dal maestro pasticcere Francesco Ornella) e una degustazione di vini della Tenuta Amadio, un laboratorio di panificazione a cura di Slow Food Alto Brenta e Muson, una mostra fotografica dei soci del Circolo fotografico “El Paveion” di Castelfranco Veneto, uno spettacolo di cabaret con il duo “Marco e Francesco”, un incontro con l’autore e performance di artisti (scultori e pittori) lungo le strade di Costalunga-Museo all’aperto “Arte e Natura”.

Tutto per una proposta a 360 gradi che propone una grande riflessione sul territorio, sulle sue potenzialità turistiche, sulle identità locali che trovano nel lascito di Canova una radice profonda.

“Ogni evento – spiega Fernando Sartor (uno degli organizzatori) di The Music Country House – ha una sua coerenza e recupera una storia, un’identità, una tipicità, un contenuto originale attraverso il quale leggere lo sviluppo di quest’area. Al progetto hanno collaborato musicisti, storici dell’arte, guide naturalistiche, artigiani che, con la loro abilità, condurranno i visitatori attraverso un viaggio multisensoriale, inclusivo e immersivo in un luogo magico”.

“Siamo riusciti in particolare a riunire la pubblica amministrazione, il mondo delle imprese, ma anche l’associazionismo e il volontariato. Ognuno ha portato un contributo e si sta consolidando un partenariato pubblico-privato molto motivato in grado di promuovere, anche negli anni futuri, nuove progettualità intorno ai temi dello sviluppo sostenibile, della cura del territorio, della salvaguardia dei valori”, afferma il sindaco di Cavaso del Tomba Gino Rugolo.

L’assessore al Bilancio Michele Cortesia sottolinea che “il Comune di Cavaso ha voluto reinvestire parte delle imposte turistiche di soggiorno in un festival che promuove le bellezze del territorio e lo rende ancora più attrattivo verso i turisti che arrivano da tutto il mondo, per godere la qualità della vita locale”.

“Il Festival Le vie della bellezza rappresenta un’evoluzione della manifestazione ultraventennale ‘Arte e Natura’ – spiega il presidente dell’associazione Arte e Natura Renato Zanini – che quest’anno ha voluto allargare i suoi confini, includendo un luogo simbolo del territorio: il Tempio Canoviano di Possagno”.

“La vera sfida è fare rete tra amministrazioni locali e imprese, per sviluppare e consolidare un sistema di accoglienza diffuso che trova nella bellezza del territorio un driver di sviluppo promettente, in grado di creare lavoro per molti giovani che potranno mettere a disposizione i loro talenti per valorizzare un patrimonio storico-artistico straordinario”, dice Valentina Cremona, presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Treviso.

Il Festival si pone come obiettivo, per questa edizione, di raccogliere dei fondi da destinare al restauro della chiesetta di San Martino a Castelcies.

La chiesettain stile romanico è una perla da scoprire che contiene il più antico documento scritto della provincia di Treviso.

Tutti gli eventi sono gratuiti con offerta responsabile.

Nel dettaglio il programma prevede:

PRIMO WEEKEND 26-28 maggio

*Venerdì 26 maggio

ore 20:30 – Piazza Benedettini – Cavaso del Tomba

INAUGURAZIONE FESTIVAL CON CONCERTO DI MASSIMO BUBOLA

Reading concerto “SOGNAI TALMENTE FORTE”

in caso di maltempo l’evento si terrà ad Asolo presso la Fornace di Asolo Via Strada Muson 2/b

Sabato 27 maggio

ore 21:00 – Tempio Canoviano – Possagno

CONCERTO “SOTTO LE STELLE” con l’ENJOY ORCHESTRA                           

Un concerto di emozioni attraverso la musica in un luogo di magica bellezza.

DIREZIONE, arrangiamenti e orchestrazioni: M° Roberto Fiorentin

SOLISTA: Sonia FontanaPRESENTA: Gianluigi Ballan.

OSPITI: Gaia Sbrissa ed altri. Orchestra di 40 elementi.

in caso di maltempo il concerto sarà rinviato a domenica 28 maggio

*Domenica 28 maggio dalle 9 alle 19

lungo il percorso ARTE E NATURA a COSTALUNGA pittori e scultori, ispirati dalla bellezza dei luoghi, dipingeranno e scolpiranno in estemporanea.

Durante la giornata gli Artisti dell’Associazione “Il Giardino delle Arti” fondata dal pittore Jader De Longhi eseguiranno un murales lungo il percorso.

Saranno presenti produttori locali dell’Associazione Slow Food Alto Brenta e Muson che proporranno le eccellenze del territorio.

ore 10 PASSEGGIATA NATURALISTICA ALLA SCOPERTA DELLE ERBE EDULI           
con partenza da Costalunga con la Guida Naturalistica Elena Torresan Tecnico Faunistico

ore 16:30 incontro con l’Autore Alessandro Fort – “La Bellezza della Scrittura”

Quattro viaggi attraverso il tempo, lo spazio, la storia e l’interiorità per scoprire che la via è più importante della meta.

Letture recitate da Patty Ferraro

ore 18:00 nell’abitazione di Floriano Sartor in via Castelcies 5 a Castelcies             
inaugurazione dell’opera in legno di cedro dello scultore Paolo Moro
di Trichiana che rimarrà nel patrimonio del Museo all’aperto di Arte e Natura

in caso di maltempo tutte le manifestazioni del 28 maggio verranno rinviate a domenica 4 giugno.

SECONDO WEEKEND 1-4 giugno

*Giovedì 1° giugno

ore 21:00 CONFERENZA sul Turismo sostenibile nell’area MAB UNESCO ASOLO-MONTEGRAPPA c/o Parco della Musica di The Music Country House – Castelcies
“La Bellezza della Natura nella riserva mondiale della Biosfera Unesco come opportunità di sviluppo socio-economico” a curadel CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – relatrice Dott. Federica Montaguti in collaborazione con l’Unione provinciale Confcommercio Treviso

con degustazione di vini della Tenuta Amadio

in caso di maltempo la Conferenza si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Cavaso del Tomba

*Venerdì 2 giugno

ore 21:00 – Chiesetta di San Martino – Castelcies

CONCERTO DEL CORO VALCAVASIA diretto dal Maestro Sabino Toscan con la partecipazione dello storico prof. Giancarlo Cunial

“Storie e Bellezza della Valcavasia sulle ali delle parole e della musica”

in caso di maltempo il concerto sarà annullato

*Sabato 3 giugno

ore 21:00 – Parco della Musica di The Music Country House – Castelcies

SPETTACOLO DI CABARET CON MARCO E FRANCESCO

Marco Cadorin e Francesco Sartoretto propongono uno spettacolo esilarante ad elevato grado di comicità che fa scompisciare dalle risate un pubblico di tutte le età

in caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a Domenica 4 giugno

*Domenica 4 giugno

ore 10:00 – Cavaso del Tomba

PASSEGGIATA STORICO-ARTISTICA con Floriano Sartor e Roberto Forner

“Alla scoperta delle valenze artistiche e rinascimentali della Valcavasia”

Partenza dal parcheggio del Centro Veneto Formaggi (Latteria) di Cavaso del Tomba

in caso di maltempo la passeggiata sarà annullata.

*ore 11:00 – Residenza per anziani Prealpina – Cavaso del Tomba

CONCERTO DI MUSICA CLASSICA RISERVATO AGLI OSPITI della Residenza per Anziani Prealpina con il QUARTETTO MUSICALE BAROCCO diretto dalMaestro Piero Toso   

*ore 15:30 – Tempio Canoviano – Possagno

VISITA GUIDATA AL TEMPIO CANOVIANO con Gianni Baldo

Arte e Sostenibilità sono le parole chiave di un viaggio nella storia del Tempio, un luogo unico ai piedi del Monte Grappa, dove lo scultore Antonio Canova ha voluto lasciare un segno concreto di Bellezza per il suo paese natio – Possagno – e per tutti coloro che visitano questi luoghi magici. Sarà possibile visitare la cupola del Tempio e godere del magnifico panorama della Valcavasia. In collaborazione con il gruppo provinciale Terziario Donna Confcommercio Treviso.

*ore 18:00 – Chiesetta di San Martino – Castelcies

CONCERTO DI MUSICA CLASSICA con il QUARTETTO MUSICALE BAROCCO diretto dal Maestro Piero Toso             

Il famoso maestro Piero Tosoviolino solista dei Solisti Veneti e dell’Orchestra di Padova e del Veneto – condurrà l’ensemble di musicisti in un viaggio emozionante di musiche barocche.

Emozioni musicali nella suggestiva chiesa dell’XI secolo che domina il colmello di Castelcies. Solisti: Francesco Finotti – organo; Chiara Mario – flauto e Paolo Brunello – oboe.

Esecutori: Piero Toso – primo violino, Serena Bicego – secondo violino, Luca Zanetti – viola, Fernando Sartor – violoncello. Musiche di Albinoni, Händel e Salieri.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati