Addio all’imprenditore Giuseppe Callesella, fondò USD Cisonese e Banda musicale. Il club: “Un presidente eccezionale”

Giuseppe Callesella
Giuseppe Callesella

Una triste notizia per tutta la comunità di Cison di Valmarino: è venuto a mancare, all’età di 82 anni, Giuseppe Callesella, ex titolare dell’omonima ditta di arredamenti.

Fu imprenditore per quasi 50 anni nell’azienda di famiglia a Cison. “Anche se era andato in pensione e aveva passato la titolarità ai figli da qualche anno, continuava ad essere presente” racconta il figlio Mauro.

Sempre disponibile per tutti, Callesella ha lasciato un vuoto in paese. Molto attivo a Cison di Valmarino e amante del calcio e della musica, fondò la banda musicale e fu co-fondatore del club calcistico Usd Cisonese.

“È stato presidente della Cisonese calcio per una ventina d’anni e maestro della Banda musicale per una quindicina – continua il figlio -. Attualmente, quasi tutte le domeniche suonava l’organo in chiesa ed era sempre presente come organista ai funerali. Ha cantato inoltre per molti anni nel coro parrocchiale.

Gli piaceva tanto scrivere: da diversi anni aveva uno spazio dedicato nel giornalino parrocchiale “La squilla” dove aveva una rubrica, “La cassapanca dei ricordi”. In essa ricordava in dialetto veneto gli aneddoti, le storie di qualche personaggio caratteristico del passato.

Un buon padre che ci ha trasmesso dei grandi valori. Un grande senso della famiglia, un padre molto buono con tanta fede”.

Foto storica dell’Usd cisonese con Giuseppe Callesella presidente e Celeste Stella vice

“Un presidente eccezionale – dichiara Celeste Stella dell’Usd Cisonese -, fu uno dei fondatori del club ed è sempre stato nella Cisonese. Dopo 40 anni vissuti assieme, la sua mancanza la sento non solo come presidente ma anche come amico. Un uomo disponibile che amava la Cisonese: è stato lui a portare la squadra a questi livelli: in prima categoria. Ha fatto molto non solo per il calcio ma per tutto il paese. Ci mancherà, grazie per tutto Beppino”.

“La Comunità perde una figura di indiscusso riferimento – commenta il sindaco Cristina Da Soller -. Il sentimento che prevale è la profonda gratitudine nei confronti di Giuseppe che, con semplicità e abnegazione, si è sempre speso per il paese e per i suoi concittadini”.

Giuseppe lascia la moglie Marilisa, i figli Mauro, Marzia e Stefano, i nipoti e i tanti amici.

Il funerale sarà celebrato sabato alle 10.30 nella chiesa arcipretale di Cison di Valmarino, preceduto domani venerdì alle 20 dalla recita del Rosario nella chiesa di San Francesco. “Spero che al rito funebre ci saranno tanti ragazzi della squadra con la maglietta della Cisonese” è l’auspicio di Stella.

Domenica, prima della partita di calcio, ci sarà un ricordo di Callesella.

(Foto: per gentile concessione del figlio Mauro e dell’Usd Cisonese).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati