Al via Cison (di) Vino: promozione e valorizzazione della cultura enologica e delle colline Unesco

Nuovo appuntamento con la Mostra dei Vini a Cison di Valmarino
Nuovo appuntamento con la Mostra dei Vini a Cison di Valmarino

Ha preso il via oggi domenica 21 aprile con un brindisi inaugurale, Cison (di) Vino, terza edizione della Mostra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Al via Cison (di) Vino – Video di Monica Ghizzo

Fino a lunedì 1° maggio il borgo di Cison di Valmarino si anima con un ricco programma di eventi per la terza edizione della Mostra. Un evento che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura enologica del territorio e valorizzare “Le Colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG”, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO da Luglio 2019.

“Iniziata con questa amministrazione con l’idea di valorizzare il nostro territorio approfittando del riconoscimento Unesco – ha dichiarato il sindaco di Cison di Valmarino, Cristina Da Soller – questa manifestazione parla dei vini in mostra, e ringrazio i produttori per la fiducia, ma è anche composta da un folto programma: passeggiate, visite guidate ed eventi di valorizzazione del territorio. Giusto valorizzare un prodotto, frutto del lavoro di tanti produttori di questo territorio, ponendo lo sguardo su tutte le peculiarità che questo paese riserva”.    

Presente all’inaugurazione anche una delegazione da Monaco, “Donne sul territorio”: “Questi sono i frutti del grande lavoro che sta facendo l’Associazione Unesco sul territorio e mostra come, lavorando insieme, si riescono a raggiungere obiettivi importanti anche a livello turistico” ha concluso il primo cittadino.

“Ogni anno cresciamo sempre di più – ha aggiunto il presidente della Pro Loco di Cison di Valmarino, Simone Moret -. Quest’anno ci sono diversi eventi in programma, i volontari sono presenti e sono tante le associazioni che partecipano. Il volontariato è sempre stato importante e lo diventerà sempre di più per le piccole comunità come noi. Molti Comuni in Italia perdono abitanti mentre i nostri, grazie alla forza delle Pro loco e di tutte le associazioni del territorio, fanno comunità e portano avanti un paese che deve continuare a crescere. Ci sono ancora persone che tengono alle piccole cose”.   

Molte le autorità presenti all’inaugurazione: l’onorevole Gianantonio Da Re, l’onorevole e sindaco di Tarzo Gianangelo Bof, il consigliere regionale Sonia Brescacin e il presidente del Consorzio Pro Loco delle Prealpi Francesca Bertolin, i quali hanno fatto i loro complimenti per la buona riuscita della manifestazione, ringraziato i volontari ed evidenziato la loro importanza nella comunità. 

Sponsor principale della manifestazione è Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo: “Banca Prealpi SanBiagio è nel territorio, fa parte integrante delle comunità quindi non possiamo esimerci all’essere presenti a questi eventi che promuovono non solo il territorio ma anche i suoi prodotti e il sacrificio che fanno i nostri imprenditori agricoli – ha dichiarato il responsabile dell’Ufficio agricoltura di Banca Prealpi SanBiagio, Luciano Soldan -. Ringraziamo tutti i volontari, le amministrazioni comunali che stanno incentivando e creando visibilità non solo al sistema prosecco ma a tutto il sistema del territorio”. 

“Banca Prealpi SanBiagio è nata 130 anni fa con agricoltori e artigiani. Oggi raccogliamo il testimone di chi ci ha preceduti, come lo stanno facendo gli imprenditori agricoli attualmente operativi. Un territorio che raggiunge obiettivi importanti grazie alla continuità e alle comunità che operando insieme fanno sì che anche a fronte delle nuove problematiche, reagiscono e fanno squadra. Noi di Banca Prealpi SanBiagio siamo qui per fare squadra insieme” ha concluso Soldan.

Programma

Sabato 27 aprile dalle ore 15 alle 18 “Finger Food in abbinamento al Conegliano Valdobbiadene DOCG”, un corso di cucina a cura di Lucele (su prenotazione). Dalle ore 19.30 musica dal vivo con il gruppo “Le lene R’n’R” mentre alle 20.30 “Notte di Luna a Palazzo Zambaldi”, una visita guidata e voce di lanterna. Un viaggio emozionale tra i misteri di un’antica villa veneta con degustazione finale alle Antiche Cantine Brandolini (su prenotazione). 

Domenica 28 aprile dalle 9.30 “I giardini perduti del principe isoardo”, una  passeggiata da Cison a Mura fra vigne scomparse e antichi terrazzamenti. Degustazione e pranzo finale a Mura (su prenotazione). Piatto del giorno: galletto con le patate (prenotazione consigliata). 

Mercoledì 1 maggio dalle ore 8.30 alle 16.30 “Al Speo pi bon”: i maestri cisonesi dello spiedo si sfidano per preparare e cucinare lo spiedo più buono. Alle ore 11.30 il Concorso Enologico del vini della 3* Mostra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di Cison di Valmarino. 

La mostra dei vini, al Borgo Case Marian (Piazza Brandolini 6), sarà aperta oggi fino alle ore 23, giovedì 25 aprile dalle 16 alle 23, sabato dalle 17 alle 23, domenica dalle 10 alle 23 e lunedì 1° maggio dalle 10 alle 23.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare la mail turismo@comune.cisondivalmarino.tv.it o il numero 335 7896949.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati