A Cison di Valmarino è arrivata la magica atmosfera natalizia: è ufficialmente iniziato ieri sabato 2 dicembre il tradizionale mercatino “Stelle a Natale”. Con l’occasione, tre giovanissimi artigiani pievigini hanno presentato a Qdpnews.it – Quotidiano del Piave il loro progetto ecosostenibile “Mr. Bottle”.
Nei weekend di dicembre, lo storico borgo si anima con il tradizionale mercatino “Stelle a Natale”. Lungo un percorso che si snoda per le vie del paese, dalle ore 10 alle 19 fino a domenica 10 dicembre, è possibile acquistare prodotti artigianali ed enogastronomici tipici della nostra tradizione, decorazioni natalizie e tante idee regalo.
“Non c’è Natale senza Stelle a Natale: grazie al costante impegno dei volontari della Pro Loco, questo è infatti l’irrinunciabile evento con il quale prende il via a Cison di Valmarino il periodo natalizio – ha dichiarato il sindaco Cristina Da Soller -. Un grazie alla Pro Loco ed agli artigiani presenti”.
Tra i vari stand presenti a “Stelle a Natale” spicca, in una stanzetta al secondo piano delle ex Cantine Brandolini, “Mr. Bottle”: un progetto ecosostenibile, nato circa un anno e mezzo fa dall’idea di Nicola Caputo, Matteo Michelin e Veronica Carnielli.
Parte tutto a Pieve di Soligo, nel garage del nonno, quando Nicola e Matteo iniziano a pensare ad un modo innovativo ed ecosostenibile per riciclare le bottiglie di super alcolici. “Un anno e mezzo fa abbiamo preso in affitto, dal nonno, un garage, oggi diventata la nostra piccola officina – spiegano -. Giriamo nei ristoranti e bar della zona di Pieve di Soligo e Vittorio Veneto per chiedere loro le bottiglie vuote di super alcolici (gin, vodka e champagne), che verrebbero buttate”.
Una volta tornati al ‘campo base’ “tagliamo le bottiglie per dare loro la forma e l’altezza desiderata e le limiamo a mano con una spugnetta – continuano -. Diamo una nuova vita trasformando le bottiglie vuote, all’apparenza ‘inutili’, in veri e propri bicchieri, composizioni con diverse piante grasse, candele fatte in cera di soia con oli essenziali, lampade, piatti e caraffe: tutto al 100% ecologico“.
Un progetto nuovo e giovanile in crescita, che coniuga le aziende del territorio con il mondo del riciclo e dell’artigianato. “Per noi questo progetto è un hobby, ci troviamo il sabato e qualche volta la domenica – aggiungono Nicola e Matteo -. Siamo partiti l’anno scorso presentandolo al pubblico grazie ad ‘Artigianato Vivo’ e adesso, per la prima volta, partecipiamo a ‘Stelle a Natale’. Due manifestazioni che ci stanno dando visibilità e per noi è un onore essere qui.
Notiamo un interesse da parte dei cittadini, che ci chiedono oggetti personalizzati, ma anche dei commercianti: diverse aziende, infatti, ci contattano per donarci le loro bottiglie vuote. Siamo partiti da poco ma, pian piano, con il passa parola, stiamo crescendo. Nel nostro team abbiamo aggiunto Veronica per darci una mano con i social e nel design. È un’idea diversa e creativa per riciclare, con un occhio di riguardo verso il nostro pianeta” concludono i ragazzi, invitando tutti a visitare “Stelle a Natale” e fermarsi al loro stand per scambiare qualche parola.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it