Cison, conclusi gli incontri sulla genitorialità. Possamai: “Uno strumento di relazione per le famiglie”

Si è concluso lo scorso martedì 18 febbraio un ciclo di incontri organizzato dall’amministrazione comunale di Cison di Valmarino, dedicato al ruolo dei genitori di bimbi in età-prescolare, ormai divenuto un vero e proprio mestiere.

Nel corso dei tre appuntamenti, esperti in psicologia, psicomotricità e neuropsichiatria, hanno dato consigli e indicazioni su tutti quei gesti infantili non sempre compresi dai genitori: è stata analizzata ogni fase della loro vita, a partire dei primissimi anni.

Lo sviluppo dell’intelligenza motoria e affettiva, la crescente autonomia fra i due e i tre anni, la crescita fino ai sei anni con l’apprendimento delle regole e la gestione delle emozioni sono state solamente alcune delle tematiche affrontate.

Non era scontato riuscire a coinvolgere tanti genitori in questi appuntamenti – ha dichiarato Maria Cristina Possamai, consigliere delegato alla famiglia – Siamo felici di aver dato uno strumento di relazione alle famiglie, aiutandole a confrontarsi con le piccole difficoltà che ogni crescita di un figlio comporta”.

“L’amministrazione, – ha proseguito Possamai – oltre a ringraziare le esperte intervenute, vuole ringraziare le tre realtà che si dedicano alla cura dell’infanzia nella nostra comunità e che hanno fortemente voluto questi appuntamenti: la scuola materna Brandolini, il nido Cip e Ciop e il nido in famiglia CaLì”.

“Essere vicini alle persone e ascoltarne le esigenze in tutte le fasi della vita – ha concluso il consigliere – è stata una delle premesse dell’impegno amministrativo che abbiamo avviato lo scorso anno. Riscontrare tanta partecipazione e interesse ci conforta sul fatto di star lavorando nella direzione giusta”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati