Cison di Valmarino: il Comune distribuisce sementi di essenza di facelia per salvaguardare le api

La giunta del sindaco Cristina Pin, ha deciso di acquistare sementi di facelia per un totale di 150 euro, ed è tutt’altro che una stravaganza di fine mandato.

Per chi non la conosce, la facelia è una pianta annuale che può raggiunge il metro di altezza, il cui fiore produce polline e nettare di alta qualità molto attraente per le api. Ed è questa la caratteristica che la rende interessante e che ha spinto la giunta cisonese all’investimento.

La proposta di un intervento pubblico per la salvaguardia del patrimonio apistico e ambientale, mediante un’azione di diffusione della facelia, è partita da del APAT (Apicoltori in Veneto) ed è stata accolta dalla giunta del sindaco Pin con la motivazione che “le attività legate all’apicoltura svolgono un ruolo fondamentale per la salvaguardia ambientale, influenzano direttamente le produzioni frutticole grazie all’azione pronuba svolta dalle api e rivestono un’importanza economica per il valore intrinseco della produzione del miele e degli altri prodotti dell’alveare”. Ora le sementi verranno distribuite ai cittadini che ne faranno richiesta.

Il sindaco Cristina Pin (nella foto) commenta così l’iniziativa ”Spero che la diffusione delle sementi di facelia nel Comune abbia successo, così si aiuterebbero le api e con gli stessi fiori si abbellirebbero balconate e campi del paese”.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati