Cison di Valmarino, lo scorso weekend boom di visitatori per la “Via degli angeli”. Gigliola D’Agostin: “Con i nostri angeli si è scatenato il Paradiso”


“Con i nostri angeli si è scatenato il Paradiso”: con queste parole Gigliola D’Agostin, ideatrice assieme alla Pro loco di Tovena della suggestiva “Via degli angeli”, ha commentato il boom di visitatori che c’è stato lo scorso weekend proprio a Tovena, frazione del Comune di Cison di Valmarino.

Quello che è a tutti gli effetti un percorso espositivo a cielo aperto, disponibile tutto l’anno, ha infatti attirato numerosi turisti, incuriositi di poter esplorare un percorso dove arte, creatività e sapere artigianale si sono intrecciati tra di loro, dando vita a una suggestiva galleria di angeli, realizzati secondo fogge e materiali differenti.

Ad alimentare tanta curiosità attorno a questo percorso è stato anche un post pubblicato dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia, sulla propria pagina Facebook, nel tardo pomeriggio dello scorso venerdì 21 gennaio, nel quale ha dato merito a Gigliola D’Agostin, da sempre appassionata al mondo delle creazioni e titolare di un laboratorio artigianale, e alla Pro loco di Tovena, per aver saputo “valorizzare il paesaggio, coniugandolo all’arte in maniera davvero suggestiva”.

“Lo scorso weekend è stata una cosa davvero impressionante: c’erano molte macchine parcheggiate in piazza e non solo – ha spiegato Gigliola D’Agostin – Da sempre il nostro percorso meritava di avere una buona pubblicità: lo avevo segnalato a vari blog e avevo scritto anche al presidente Zaia”.

“Probabilmente il tema dell’angelo ha attirato”, ha commentato D’Agostin, confermando l’ipotesi che anche il periodo vigente della pandemia, con tutte le incognite del caso, stia spingendo la popolazione a riscoprire angoli e aspetti del territorio locale.

L’idea del percorso era sorta due anni fa, con l’intento di coinvolgere un certo numero di artisti per realizzare una personale figura angelica, con diverse tipologie di materiale (come legno, ferro o stoffa) in omaggio alla statua di un angelo posizionata proprio nella piazza di Tovena.

Le figure realizzate sono poi state posizionate nelle vie della frazione.
Una mostra permanente che, nel mese di ottobre, periodo dedicato ai tradizionali festeggiamenti dei Santi Simone e Giuda, vede arricchirsi di nuove figure angeliche. Un itinerario per il quale sono state inoltre realizzate delle mappe, presenti nella piazza di Tovena.

“Il tema sembrava attinente al paese, essendoci il monumento di un angelo in piazza – ha spiegato Gigliola D’Agostin – L’angelo, anche per il periodo che stiamo vivendo, è un’icona che funziona e aiuta contro la paura. In più in questo momento c’è il desiderio di scoprire le cose meno conosciute”.

“Sicuramente andremo ad aggiungere nuove figure di angeli nel tempo, durante il periodo della sagra, sostituendo magari quelle che si sono rovinate. Quest’anno abbiamo aggiunto dei cuori e delle frasi – ha concluso – A tal proposito, colgo l’occasione per dire che le porte sono aperte per gli artisti e chiunque abbia la passione di lavorare il legno, ma anche per coloro che vogliano far parte del gruppo organizzativo”.

(Foto: per concessione di Gigliola D’Agostin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati