Cison di Valmarino piange lo storico parroco don Venanzio Buosi, giovedì il funerale

Chi ha avuto la fortuna di conoscere monsignor Venanzio Buosi (nella foto)  non potrà mai scordarlo. Arrivato a Cison di Valmarino nel lontano 1966, è stato parroco del borgo per ben 43 anni. Dal 2009 è rimasto in paese con la carica di parroco emerito. Dal 2005 era canonico onorario del Capitolo della Cattedrale. Il religioso è mancato ieri mattina, all’età di 92 anni, nella casa di riposo Immacolata di Lourdes, dove da qualche mese era ospite in seguito alla rottura del femore.

Intere generazioni di cisonesi sono cresciute nei campeggi estivi di Frassenè e di Malga Ciapela, nei ritiri spirituali di Assisi, nelle fila della Banda Musicale di Cison da lui ricostituita e nella mini banda, serbatoio di musicisti da lui creata. Fucina di idee e di iniziative, il paese negli anni lo ha seguito con crescente affetto e fiducia.

Durante il suo ministero sacerdotale, sono state ben tre le vocazioni di giovani cisonesi sfociate in altrettanti validi sacerdoti. Merito del suo modo illuminato di vivere la fede, che è stato preso a modello da intere generazioni di parrocchiani. Da lui non ci si poteva sentire giudicati, ma sempre capiti.

Quando due anni fa, in occasione del suo 90esimo compleanno, Qdpnews.it  ha avuto la fortuna e il privilegio di intervistarlo, fin dalle prime parole si è capito che quella non sarebbe stata una semplice chiacchierata, ma il suo testamento spirituale per i cisonesi (qui l’articolo e l’intervista video). Nel suo sguardo fiero e nelle sue parole dolci, tutto l’affetto per un paese che lo ha sempre fatto sentire a casa sua.

Le feste paesane, la musica, le gite sono sempre state intese da lui come momento di aggregazione, un modo gioioso per fare comunità. Pieno di passioni e di interessi la sua vita è stata un inno alla gioia, allo stare insieme, al fare comunità.

Il funerale verrà celebrato giovedì 12 luglio, alle ore 16, nella chiesa arcipretale di Cison di Valmarino, mentre domani, mercoledì 11 luglio, alle ore 20.30, nella stessa chiesa, verrà recitato il rosario. Per i cisonesi sarà l’ultimo tributo ad un sacerdote che ha dato tanto, ad uomo buono e generoso che ha saputo entrare nel cuore di tutti.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati