Si riuniranno sabato 22 febbraio alle 7.30 nella piazza di Cison di Valmarino le associazioni, Pro loco e rappresentanti del Comune, uniti per trascorrere una mattinata nella pulizia dei luoghi pubblici.
L’area del San Boldo, il bosco delle Penne Mozze (nella foto durante una cerimonia alpina) e tutte le strade saranno passate al setaccio per rimuovere ciò che qualche anonimo passante, incurante del benessere pubblico, continua a gettare.
“Oltre all’obiettivo della pulizia, questo è un modo anche per ritrovarsi e scambiare qualche opinione. – ha spiegato Giorgio Floriani, presidente della Pro loco cisonese – Il Comune ci fornisce i guanti, i secchi per la raccolta e le pettorine da utilizzare in quella giornata”.
“Le nostre pulizie passano anche per le scarpate – ha proseguito Floriani – dove troviamo davvero di tutto, come ad esempio i copertoni, nonostante ci siano le discariche aperte. Questi appuntamenti che organizziamo servono a preservare la salute del territorio”.
Come ha raccontato Floriani, questa non sarebbe l’unica occasione sul tema della salvaguardia ambientale: in estate, ad esempio, due weekend vengono riservati alla pulizia dei sentieri più trafficati.
“L’attenzione all’ambiente non passa soltanto tramite l’utilizzo di materiale biodegradabile, come nel caso delle nostre sagre – ha sottolineato il presidente della Pro loco – bensì anche attraverso tante attività concepite con l’obiettivo di mantenere la bellezza del nostro paese”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it