Cison, giovedì iniziano gli appuntamenti con la cultura. Cristina Munno: “Una nuova opportunità”

Curiosità e notizie di carattere storico-naturalistico saranno al centro di un ciclo di appuntamenti culturali che avrà inizio giovedì 5 novembre, a Cison di Valmarino, e durerà tutto il mese di novembre.

“Cison di Valmarino: escursioni e storie. Curiosità per raccontare il territorio” è il nome degli eventi che si svolgeranno online, sulla pagina Facebook “Turismo Cison”.

Già la scorsa estate l’amministrazione comunale aveva proposto delle “Passeggiate nel borgo”, allo scopo di offrire un momento di svago e, allo stesso tempo, di rendere note le varie curiosità che caratterizzano, sotto diversi aspetti, il territorio cisonese (qui l’articolo).

“Come amministrazione, riprendendo un’idea maturata ancora in primavera, abbiamo pensato di utilizzare questo tempo sospeso, cercando di sfruttarlo in modo positivo. – ha spiegato Cristina Munno, assessore alla Cultura – Crediamo che questi quattro appuntamenti rappresentino un’opportunità, soprattutto per chi nel territorio vive e lavora“.

“Per esempio, conoscere storie e curiosità sulle quali di solito non ci si sofferma, può essere un’occasione per chi lavora nel turismo. – ha proseguito l’assessore – Conoscere i segreti del castello Brandolini per poterne suggerire al meglio la visita. Vedere assieme a degli esperti le opere di Dall’Oglio e spiegarsi gli echi di Venezia nel nostro territorio. Rispondere agli escursionisti che chiedono informazioni sulle montagne e sulla fauna che le abita“.

“Ringraziamo infatti, in particolare, i professionisti che si sono resi disponibili ad esporre le loro conoscenze – ha concluso Munno – e a raccontare il nostro territorio con i loro occhi di esperti qualificati”.

Gli appuntamenti si svolgeranno ogni giovedì di novembre alle 20.45: il 5 novembre si inizia con il tecnico faunista Fabio Dartora con “Lupi dei Loff? Camosci, aquile e storie dalle creste alte”, mentre il 12 novembre toccherà alla storica dell’arte Cristina Chiesura con “Castelbrando. Uno scrigno di storia”.

Il 19 novembre, invece, il geologo Simone Bortolini parlerà di “Quando si nuotava al Crodon del gevero. Geologia della Valmareno”, per poi concludere il 26 novembre con “Echi di Venezia in terraferma. L’arte sacra nel territorio cisonese”, a cura dell’Ufficio di Arte sacra della Diocesi di Vittorio Veneto.

Per informazioni ulteriori sugli appuntamenti, è possibile scrivere all’indirizzo mail cultura@comune.cisondivalmarino.tv.it..

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati