Cison, la scalinata in ciottolato della chiesa dell’Assunta verrà restaurata dal Comune

Se non fosse in “ciottolato”, sarebbe perfetta per una sfilata di moda. Bella, imponente, si sviluppa sul lato nord-est della chiesa dell’Assunta di Cison di Valmarino e dal sagrato porta fino in piazza Roma e viceversa.

Si tratta della scalinata (nella foto, a destra della chiesa) che contorna l’arcipretale di Cison e che costeggia villa Marinelli. E’ talmente larga che un tempo qualche burlone la percorreva in discesa di notte in macchina, per fare una “bravata”. Ormai da parecchi anni, per impedire questa pratica, sono stati posti dei paracarri che ne impediscono l’accesso in entrambe le direzioni.

E’ di questi giorni la decisone della giunta del sindaco Cristina Pin di stanziare 34 mila 500 euro per il restauro conservativo della scalinata. Il progetto redatto dall’architetto Veronica Cason di Miane e avvallato dalla Sovrintendenza archeologica belle arti e paesaggio di Venezia, prevede il restauro e il risanamento conservativo del manufatto.

In pratica i sassi verranno riposizionati là dove mancanti e consolidati dove ancora presenti. Si tratta di un lavoro che avrà un impatto visivo importante, in quanto la scalinata può considerarsi da tutti i punti di vista parte integrante di piazza Roma, da s’innalza la chiesa a due facciate dell’Assunta.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati