Incastrati in una galleria del San Boldo con la roulotte

Le gallerie del Passo San Boldo possono mettere in seria difficoltà i mezzi pesanti: se i locali sanno della strettoia all’altezza delle gallerie, non si può dire altrettanto di tutti i turisti. E infatti ieri, lunedì 31 luglio, la disavventura è capitata a degli olandesi che hanno scelto di percorrere la gloriosa Strada dei cento giorni.

Trainando una larga roulotte con la propria automobile, il conducente si è trovato incastrato nella prima galleria a scendere, senza più riuscire a uscirne. Tentando ulteriormente, il rischio non era solo quello di grattare il veicolo nella curva ma di incastrare ancor di più il rimorchio contro le pareti di roccia.

Sulla leggendaria strada che da Tovena porta a Trichiana si è anche formata un po’ di coda, tanta da rendere impossibile per il viaggiatore una manovra in retromarcia. Così l’attesa per gli automobilisti a partire dalle 14.30 si è prolungata.

In aiuto sono intervenuti i Vigili del fuoco e la radiomobile dei Carabinieri, che alla fine sono riusciti a trovare una soluzione e scortare verso il valico il veicolo.

Una sventura che magari ha rovinato il pomeriggio a questi visitatori, ma che fortunatamente non ha avuto ulteriori conseguenze, nemmeno per le pareti di quelle gallerie, scavate con enorme fatica alla fine della Prima guerra mondiale.

(Foto: per concessione di Renato Sandel).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati