“Incontri, voci, storie”: al via sabato la rassegna fra poesia, sport e racconti di vita vissuta

La rassegna “Incontri, voci, storie” proposta dalla Biblioteca Comunale di Cison di Valmarino prenderà il via il prossimo 7 ottobre con il primo appuntamento in programma alle ore 20.00 in sala consiliare che vede protagonista Giovanna Casagrande, la quale presenterà la silloge poetica Oltre le frange del tempo.

7 ottobre: “Oltre le frange del tempo” di Giovanna Casagrande

Da sempre l’autrice ha affiancato all’attività di insegnante la passione per la scrittura, operando con l’Associazione Culturale “Il Filò” e ha costituito il gruppo di lavoro “Officina di Scrittura 05”. Casagrande ha ricevuto premi e menzioni in parecchi concorsi letterari e alcune sue opere sono inserite in diverse antologie, ha pubblicato gli epistolari per adolescenti Amiche per sempre e Ciao, come va? e la raccolta poetica Un rettangolo color ametista. Nel 2016, con Giliana Casagrande ha pubblicato il libro di storica locale, Cinquantasei Personaggi e un Narratore – Dai Caminesi alla nascita di Vittorio. La prima ospite della rassegna dialogherà con la giornalista e critica letteraria Elvira Fantin.

15 ottobre: Mattia Muratore presenta “Sono nato così ma non ditelo in giro

Domenica 15 ottobre alle 16 alle Case Marian Mattia Muratore presenterà “Sono nato così ma non ditelo in giro”, edito da Chiarelettere, in cui racconta con ironia e leggerezza la sua storia. Con scrittura semplice e incisiva, venata di intelligente umorismo, del tutto priva di autocommiserazione, ribalta a ogni pagina lo stereotipo che abitualmente si accompagna alla disabilità. Nato a Monza nel 1984, Mattia Muratore lavora all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è affetto da l’osteogenesi imperfetta, la “malattia delle ossa di cristallo”.

Giocatore di powerchair hockey, è capitano e presidente della squadra della sua città, gli Sharks Monza. Bandiera della Nazionale Italiana, con la maglia azzurra ha vinto il Mondiale nel 2018 ed è ambasciatore dello sport paralimpico. L’evento, organizzato in collaborazione con Spazio Giovani e con il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cison e Follina, sarà condotto da Elvira Fantin. Le letture saranno a cura di Mara Cibello.

22 ottobre: Girolamo Marcello del Majno presenta “I siori che se diverte – Un’aristocrazia dal potere alla Mondanità”

In occasione della giornata delle Ville Venete, domenica 22 ottobre alle 17 villa Marinelli, Brandolini Marcello, ora Villa Marcello Marinelli la rassegna proseguirà con la testimonianza di Girolamo Marcello del Majno che presenterà “I siori che se diverte – Un’aristocrazia dal potere alla Mondanità” (Gaspari Editore).

In questo libro, attraverso i racconti uditi nella sua infanzia, l’autore fornisce un materiale molto raro: storie di fortune e di crolli, di stravaganze e perversioni, di spensierati e arguti, di tradimenti e vanità, di snobismi e di gran signorilità, di una classe dirigente poco conosciuta perché spesso ancora impermeabile ai mass media. Girolamo Marcello del Majno, figlio di Vendramina Brandolini d’Adda e del nobile veneziano Andrea Marcello del Majno Patrizio Veneto, dopo una brillante e scapestrata giovinezza, oggetto del libro, si iscrive all’università e inizia un periodo lavorativo che lo porta in Venezuela, Colombia, Bolivia, Perù, Brasile, Panama, Guatemala e Stati Uniti. Si laurea cum laude in Economia e inizia un secondo periodo lavorativo in cui ricopre prestigiose cariche dirigenziali nei settori finanziario, commerciale e turistico. Ma anche in questa vita così piena ha mantenuto la sorridente saggezza di “staccare” con viaggi non convenzionali e con i suoi hobbies: la storia e l’araldica.

L’autore dialogherà con l’autore ed editore Paolo Gaspari affiancato da Giorgio Linda, curatore della pubblicazione di Girolamo Marcello del Majno.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati