Lettura, libertà, legalità: mercoledì scorso un progetto alla primaria di Cison di Valmarino

Lo scorso mercoledì 19 febbraio, nella biblioteca “Giovanni Ragazzoni” di Cison di Valmarino, si è svolta la terza edizione del progetto regionale “Lettura, libertà, legalità”, un percorso didattico finanziato dalla Regione Veneto per avvicinare i ragazzi della scuola primaria alle norme necessarie alla convivenza civile.

La mattinata ha coinvolto la classe quarta e quinta della primaria “Egidio Dall’Oglio” in un laboratorio didattico, curato da Livio Vianello. Tutto ciò è stato possibile grazie alla partecipazione a un bando uscito nel mese di ottobre 2019.

“Legalità” è stata presentata come una parola che nasconde molti significati e invita tutti, ragazzi compresi, alla sua osservanza per promuovere “il pieno rispetto della persona umana e la costruzione del bene comune”.

I racconti contenuti nei libri, quindi, sono stati una base di partenza utile per la costruzione di un bene comune nel vivere quotidiano.

L’attività si è sviluppata partendo dalla lettura di un brano tratto da “Boy” di Roald Dahl, autore molto amato in questa fascia d’età, ed è proseguita alternando momenti di ascolto di letture, tratte da testi di letteratura per ragazzi contemporanea e giornali d’epoca, e un fitto dialogo con i ragazzi coinvolti.

E, proprio dialogando, è emerso come i diritti e i doveri non siano scissi tra loro: il diritto e la lettura della costituzione sono divenute un momento di confronto, per una piccola, ma partecipata, palestra di democrazia.

Gli insegnanti, inoltre, hanno ricevuto una ricca bibliografia di testi, da poter utilizzare nelle classi, lavorando su temi attuali di materia civica.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cison di Valmarino).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati