Lievi scosse sismiche in serata tra Refrontolo, Cison e Pieve di Soligo: la più forte di magnitudo 2.2 alle 21.05


Tre scosse di terremoto, tutte di lieve entità al punto da essere risultate praticamente impercettibili, si sono susseguite oggi nell’Alta Marca.

Un terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter è avvenuto questa sera a Pieve di Soligo, al confine con i territori comunali di Refrontolo e Cison di Valmarino.

La scossa, verificatasi alle 21.05, ha avuto l’epicentro ad una profondità di 8 km. Ma non è stato l’unico movimento sismico della giornata. Alle 21.04 si è verificato un movimento di magnitudo 1.8 tra Solighetto e Refrontolo e uno di magnitudo 1.3 alle 21.03 nel territorio di Cison al confine con Follina. Tutto questo secondo i dati e le rilevazioni dell’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Oltre a ciò, circa un’ora prima (alle 20.06) un piccolo sisma di magnitudo 1.1 è stato rilevato a Collagù (Farra di Soligo).

Anche il Centro di ricerche sismologiche dell’Ogs, che rileva in tempo reale i movimenti della terra nell’Italia nordorientale, ha registrato i fenomeni odierni. Altri due, di magnitudo non superiore a 1 grado della scala Richter e quindi anch’essi non percepiti dalla popolazione, sono stati registrati ieri lunedì poco dopo le 16 e poco prima delle 17 nei pressi di Refrontolo.

Non risultano, vista la modesta magnitudo, danni a persone o cose.


(Foto: Ingv).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati