Tre scosse di terremoto, tutte di lieve entità al punto da essere risultate praticamente impercettibili, si sono susseguite oggi nell’Alta Marca.
Un terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter è avvenuto questa sera a Pieve di Soligo, al confine con i territori comunali di Refrontolo e Cison di Valmarino.
La scossa, verificatasi alle 21.05, ha avuto l’epicentro ad una profondità di 8 km. Ma non è stato l’unico movimento sismico della giornata. Alle 21.04 si è verificato un movimento di magnitudo 1.8 tra Solighetto e Refrontolo e uno di magnitudo 1.3 alle 21.03 nel territorio di Cison al confine con Follina. Tutto questo secondo i dati e le rilevazioni dell’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Oltre a ciò, circa un’ora prima (alle 20.06) un piccolo sisma di magnitudo 1.1 è stato rilevato a Collagù (Farra di Soligo).
Anche il Centro di ricerche sismologiche dell’Ogs, che rileva in tempo reale i movimenti della terra nell’Italia nordorientale, ha registrato i fenomeni odierni. Altri due, di magnitudo non superiore a 1 grado della scala Richter e quindi anch’essi non percepiti dalla popolazione, sono stati registrati ieri lunedì poco dopo le 16 e poco prima delle 17 nei pressi di Refrontolo.
Non risultano, vista la modesta magnitudo, danni a persone o cose.
(Foto: Ingv).
#Qdpnews.it