Ottimi risultati nelle ultime gare per la cisonese Sofia Salton.
La giovanissima Sofia ha iniziato a sciare all’età di due anni e, verso i tre anni e mezzo, ha preso le prime lezioni con il locale Sci club Miane di cui conserva tuttora la tessera associativa.
Passata allo Sci club Nottoli di Vittorio Veneto, inizia a partecipare alle prime gare in categoria Super Baby dove si dimostra da subito molto combattiva, veloce e testarda.
Passa alla categoria Baby ove comincia a salire sul podio sempre più spesso sino alle qualificazioni per le finali nazionali del “Pinocchio sugli sci”.
Tre anni fa passa al Pelmo Ski Team seguita prima dall’allenatrice Camilla Fregonese e attualmente dallo zoldano Istruttore Nazionale Cristian Ciprian, che la porta lo scorso anno a vincere la circoscrizione in cui gareggia ed a vincere il titolo di campionessa regionale in Gigante, cosa non facile per un’atleta di pianura che si deve confrontare con i “Montanari”: si qualifica inoltre per il Criterium Nazionale è nuovamente per la finale nazionale del “Pinocchio sugli sci”, di fatto i il campionato italiano dei ragazzini sugli sci.
Quest’anno Sofia è riuscita ad alzare l’asticella vincendo i primi due slalom giganti e classificandosi terza in slalom speciale e in particolare, quello che ha suscitato più interesse, e’ stato il fatto che ha cominciato a battere anche i maschietti, vincendo la classifica assoluta della categoria Cuccioli.
A tenere “a bada” Sofia, ci sono inoltre la preparatrice atletica Adriana Bressan dell’Atletica di Sernaglia e il motivatore e sponsor “Autoriparazioni Todero Luigi”.
I prossimi appuntamenti saranno due gare di circoscrizione e le finali regionali per poi nuovamente le finali nazionali tra la Valle d’Aosta e la Toscana.
(Foto: per gentile concessione dei genitori di Sofia Salton).
#Qdpnews.it