Si accende l’albero di Natale più grande d’Italia, CastelBrando “brilla” con il cedro dei record

L’albero di Natale più grande d’Italia è a CastelBrando

L’attesa è finita. E’ tutto pronto per l’accensione dell’Albero luminoso di CastelBrando: venerdì alle ore 18 torna a risplendere sulla collina sovrastata da un Castello tra i più grande d’Europa il magnifico cedro dell’Atlante che, per tutto il periodo delle Festività, illuminerà la vallata di Cison di Valmarino.

Bello, secolare, rigoglioso con numeri da record: è l’albero di Natale vivente più grande d’Italia, è tra i cinque alberi più grandi d’Europa.

L’arbusto viene allestito da scalatori professionisti ed è da 20 anni che illumina la vallata e si trova in un Castello con oltre 2000 anni di storia.

L’albero è un cedro dell’Atlante alto 33 metri con 3 metri di circonferenza. Una pianta di duecento anni che rende ancora più suggestiva una location già di per sé da sogno.

Inoltre è situato nelle Colline Unesco, a più di 400 metri di altezza, si trova tra due dei Borghi più belli d’Italia: Cison di Valmarino e Follina e il suo albero gemello, che si trova a pochi metri, è stato scelto come Albero monumentale d’Italia.

Un’attrazione davvero imperdibile che, insieme all’incanto e allo charme di un antico maniero medievale, renderà i giorni più speciali dell’anno ancora più magici ed emozionanti, infondendo pace e speranza.

Ricco ed invitante il programma delle Festività 2023/2024, che permetterà agli ospiti di vivere la storia in prima persona, tra benessere e divertimento, arte e cultura, il tutto esaltato dalla magia unica che si respira in questa location così affascinante.

Il programma delle festività

Il 24 novembre alle ore 18 verrà acceso l’ “Albero dei record”

Il 24 novembre all’imbrunire si potrà assistere alla spettacolare accensione delle luci dell’Albero di Natale che regala un’immagine fiabesca a CastelBrando e a tutta la vallata.

Natale in Castello 2023 Presepe delle Colline al teatro Tenda

Il Presepe delle Colline consiste in un’installazione artistica ideata e realizzata da un giovane artista locale, Pietro Colmellere, che da anni si occupa di trasformare il legno in sculture ritraenti natura, figure quotidiane locali, ma anche immagini e scene della tradizione. I personaggi a grandezza naturale sono stati realizzati con la legna del bosco che circonda CastelBrando, a seguito del taglio dovuto alla manutenzione. Un omaggio al territorio in rispetto all’ambiente e alla natura.

Mostra dedicata alla Natività nella chiesa di San Martino

La Settecentesca Chiesa di S. Martino, dove un tempo sorgeva il Castrum romano, è decorata con affreschi di Egidio Dall’Oglio. La Chiesa ospita la mostra “Lo stupore dell’Epifania” curata dall’Associazione Tavolozza Trevigiana che è presente anche con altre opere e sculture. Nello spazio espositivo “I costumi del potere” inoltre si possono ammirare alcuni personaggi storici di grande prestigio, con repliche di costumi originali.

Visite guidate al castello, partenza dalla chiesa di San Martino

Le visite guidate al castello sono vere passeggiate nel tempo attraverso i segni di epoche diverse, che corrono lungo duemila anni di storia: dai reperti romani alle mura medievali, dal Rinascimento all’elegante Settecento. Alle storie di nobili e condottieri si intrecciano le leggende locali, tramandate di bocca in bocca, in cui si fondono misteri e fatti di cronaca arricchiti dalla fantasia popolare. Le visite sono condotte da educatrici museali in lingua italiana o inglese.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati