Il programma di eventi pensati per celebrare i 125 anni di attività educativa del Collegio Immacolata comprende un incontro pubblico sul tema della prevenzione: l’appuntamento è per venerdì 11 novembre alle 20.30 nell’auditorium del Collegio stesso.
“Avere a cuore la nostra salute, tra prevenzione e cura” è il titolo dell’incontro aperto alla cittadinanza, in collaborazione con la delegazione coneglianese della Lilt, il patrocinio dell’azienda sanitaria Ulss 2 e del Comune di Conegliano.
L’iniziativa si aprirà con la proiezione del video “La prevenzione è un valore. Da scegliere e condividere”; seguirà un’introduzione a cura di Annalisa Rango, direttrice del Collegio Immacolata, della coordinatrice scolastica Michela Possamai e di Anna Iva Bin, responsabile della delegazione coneglianese della Lilt.
Successivamente toccherà al saluto delle autorità, poi sarà il turno di Sonia Marcon, psicologa e psicoterapeuta della Lilt, la quale relazionerà sul tema “Le proposte Lilt per le scuole nella provincia”. Christian Rizzetto, medico di Chirurgia senologica – Breast Unit Ulss 2, affronterà il tema “La prevenzione dal punto di vista dei giovani”.
“Hpv (Papilloma virus): cosa sapere” sarà il focus della relazione di Alessio Pagan, medico responsabile dell’Uosd Patologia Cervico-Vaginale Ulss 2.
L’intervento musicale con l’arpista Giada Dal Cin darà poi spazio al “Supporto psicologico ai pazienti e ai familiari”, relazione di Erica Scandiuzzi, psicologa e psicoterapeuta della Lilt, seguita dal focus sulla “Comunicazione con i figli nella continuità del percorso di cura” di Valentina Girardi, psicologa e psicoterapeuta dell’Ulss 2. L’iniziativa si concluderà con un dibattito e una “buonanotte” musicale.
Sempre al Collegio Immacolata, nell’ambito delle iniziative formative svolte dalla Polizia di Stato in sinergia con gli istituti scolastici, finalizzati alla prevenzione e all’educazione alla legalità, si sono svolti due incontri, il 24 ottobre e il 7 novembre scorsi, con gli studenti della Scuola secondaria di I grado paritaria “Immacolata”, fortemente voluti dalla Coordinatrice dell’istituto e che hanno visto impegnati i poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza di via Maggior Piovesana.
Agli incontri ha partecipato il dirigente del Commissariato, Vincenzo Zonno; nel corso delle lezioni sono stati trattati vari episodi accaduti negli anni passati, casi pratici e indagini passate. Gli studenti hanno partecipato con numerose domande su temi d’interesse quali il cyberbullismo, l’utilizzo improprio dei telefoni cellulari, la tutela dei propri dati personali sui social e le attività fraudolente online.
Sono state inoltre evidenziate le conseguenze normative di specifiche condotte ai danni di coetanei più fragili, spesso sottovalutate dai responsabili di atti vessatori, trattando sia i risvolti negativi nei confronti delle vittime sia le dinamiche relative ai compagni di classe e alle segnalazioni agli insegnanti.
I circa 150 studenti partecipanti sono stati seguiti dai docenti di classe e sono intervenuti in maniera attiva con domande e curiosità.
Nei prossimi giorni verrà organizzato un incontro serale con i genitori degli stessi studenti per comunicare l’esito degli incontri, eventuali riscontri degli studenti, nonché altre tematiche da trattare in futuro.
L’iniziativa ricalca uno schema di lezioni che si sono già tenute nelle stesse modalità nel mese di Settembre all’Istituto Comprensivo Statale di San Fior e ha lo scopo di coinvolgere i giovani tra i 10 e 14 anni nella diffusione della cultura della legalità. Le attività di educazione alla legalità proseguiranno nei prossimi mesi in altri istituti scolastici.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it