Addio a padre Adriano Bellotto, originario dei Santi Martino e Rosa: era missionario in Argentina. Il fratello: “Aveva un grande cuore”

La Diocesi di Vittorio Veneto è in lutto per la scomparsa del missionario padre Adriano Bellotto, dei Giuseppini del Murialdo: è mancato in Argentina, dove operava da alcuni anni, sabato scorso 18 febbraio all’età di 84 anni.

Ne ha dato notizia il settimanale diocesano “L’Azione” sul suo sito web. Pubblicando l’annuncio sui propri canali social, la parrocchia argentina di Mendoza, nella persona di padre Mario Aldegani, ha scritto: “Ringraziamo il Signore per lui. Lo affidiamo all’infinita Misericordia di Dio e chiediamo alla Vergine Maria, nostra buona Madre, forza per questo momento, valorizzando il dono della vita che il Signore ci dona nella condivisione, nella solidarietà, nel perdono e nella gioia della nostra famiglia religiosa”.

Nato a Conegliano il 19 agosto 1938, Bellotto venne consacrato a Viterbo il 28 giugno 1967. Sacerdote da 55 anni e in missione da 44, ha trascorso il suo impegno pastorale prima a lungo in Cile, a Requinoa e a Valparaiso, e poi in Argentina, dove si trovava tuttora.

A ricordare padre Adriano è il fratello, don Giuseppe Bellotto, anche lui dei Giuseppini del Murialdo, già direttore e insegnante del Collegio Brandolini di Oderzo, in passato provinciale del Triveneto e dell’Emilia Romagna: attualmente opera nella parrocchia del Santuario della Salute a Torino. Due fratelli, dunque, nella stessa congregazione, ma con “missioni pastorali” diverse.

“Ha lavorato a lungo con la gente molto povera, di periferia – afferma don Giuseppe –. Aveva un grande cuore, sapeva adattarsi a tante situazioni diverse e prendersi cura delle persone in difficoltà”.

Padre Adriano non aveva mai dimenticato le sue origini nella parrocchia dei Santi Martino e Rosa: “Siamo cresciuti insieme all’oratorio – aggiunge padre Giuseppe -, ed entrambi, a distanza di pochi anni, abbiamo celebrato la nostra prima messa in questa chiesa parrocchiale”.

La stessa parrocchia coneglianese, rattristata dalla notizia, sta pregando per lui: “Abbiamo ricordato padre Adriano nella messa di questa mattina e faremo lo stesso questa sera – afferma il parroco padre Sandro Girodo –. Con l’intera comunità cristiana pregheremo per lui in tutte le messe di domenica 26 febbraio: alle 8, 10, 11.30 e 18.30”.

“La prima cerimonia di commiato a padre Adriano – conclude il fratello – è prevista per oggi lunedì 20 febbraio nella cappella dell’Istituto del Murialdo a Villanueva”. Nei prossimi giorni “le sue ceneri saranno deposte in una grande urna della chiesa della parrocchia di Nuestra Señora de los Dolores”.

(Foto: Facebook – Parrocchia di Nuestra Señora de los Dolores).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati