Il sindaco Marco Della Pietra che diventa un personaggio Lego, ma anche fedelissime riproduzioni in miniatura di camion, mezzi agricoli e aerei, hanno attirato migliaia di persone all’interno del centro polifunzionale di Spresiano.
Giunta ormai alla nona edizione, sono sempre di più gli espositori (e anche i visitatori) alla mostra del modellismo statico e dinamico organizzata dal Gruppo modellismo Spresiano, in collaborazione con la Pro Loco, il Comitato festeggiamenti Calessani e con il patrocinio del Comune di Spresiano.


“Con questa iniziativa vogliamo avvicinare i giovani a questo mondo – commentano il presidente del gruppo Andrea Barbisan e l’assessore Giuseppe Mestriner –, magari qualcuno tra i più piccoli si appassiona al modellismo, visto che è un settore che sta invecchiando ogni anno di più”.


E se queste sono le aspettative, tutto fa pensare che lo scopo sia stato raggiunto visto che sono moltissimi i bambini rimasti letteralmente incantati dalle fedelissime riproduzioni esposte.




Ma quest’edizione sarà ricordata (senza nulla togliere agli altri espositori) soprattutto per la presenza dell’associazione Rc Driver Truck Veneto, che ha portato una vera e propria città in miniatura come sfondo ai loro modellini radiocomandati di camion.


“Ci piace considerarci un gruppo d’amici – commenta Davide Niero –, ho la passione dei camion fin da bambino. Ci troviamo per divertirci e per stare in compagnia, io ho 28 anni e sono dodici che sono appassionato di modellismo. Realizzo e sistemo i miei camion, è un mondo costoso ma molto divertente”.


Tra gli espositori, oltre al coneglianese Alberto Celot Celotti con il suo ultimo lavoro, anche altri provenienti da tutta Italia, che hanno voluto mostrare le loro collezioni di auto, treni e aerei.


Presente anche una rappresentazione dell’incidente avvenuto il 22 settembre del 2009 quando lungo l’Alemagna, a Vallesina, si ribaltò un’autobotte.


Nella vicina chiesetta (sconsacrata) dei Giuseppini un gruppo di amici ha costruito trenini, auto, città e castelli tutto con i Lego, ed è proprio qui che è stato posizionato anche il sindaco di Spresiano, Marco Della Pietra (nella foto sottostante).


I costruttori hanno pensato di posizionarlo vicino alla moglie, nei pressi di un furgoncino che prepara hamburger (uno dei suoi piatti preferiti), mentre si fa un selfie assieme a un’anziana del paese.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it