Carnevali di Marca, un Martedì grasso memorabile anche a Cornuda e Conegliano. E la festa non finisce qui…

Carnevale Conegliano
Il Carnevale di Marca è tornato a Conegliano

Gran finale oggi, martedì, a Treviso, Conegliano e Cornuda per la rassegna dei Carnevali di Marca. Numeri da record nel capoluogo dove si sono registrate oltre 100 mila presenze e grande affluenza anche a Conegliano con oltre 30 mila partecipanti alla trentesima edizione del Carnevale cittadino. Anche a Cornuda i festeggiamenti del Martedì grasso si sono chiusi in bellezza con il 117° “Carneval dei Crostoi”.

Le emozioni della sfilata dei Carnevali di Marca a Conegliano – Servizio di Luca Vecellio

A Conegliano il corteo, accompagnato dalle voci di Roberto Biz e Federico Campodall’Orto, ha percorso strade e piazze del centro, con il seguito di giocolieri e saltimbanchi e la distribuzione di mascherine e palloncini. A sfilare 16 tra carri allegorici e gruppi mascherati. Non è mancato prima della partenza del corteo un lancio di colombe, in segno di pace, da parte dell’Associazione Ginnastica Artistica di Conegliano.

La sfilata dei carri a Conegliano
La sfilata dei carri a Conegliano

Sul palco d’onore, insieme al sindaco Fabio Chies, era presente la giunta comunale al completo. Durante la sfilata è stato consegnato il premio speciale a Luigi Dorigo, creatore del Carnevale di Conegliano nel 1992.

Luigi Dorigo insignito del premio speciale durante la sfilata

Spettacolo anche a Cornuda, dove la Pro Loco ha organizzato il 117° Carneval dei Crostoi: quattro giorni di festa iniziati sabato e culminati oggi con il corteo dei carri mascherati (il secondo per Cornuda, dopo quello di sabato) e, in serata, con lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Le manifestazioni si sono svolte senza particolari criticità sotto il profilo della sicurezza, come confermato dai Carabinieri del Comando provinciale di Treviso. Anche i militari dell’Arma sono stati impegnati, nei centri cittadini interessati dalle sfilate dei carri, a garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni, che hanno visto l'”invasione” pacifica di decine di migliaia di persone.

Il 25 marzo il Galà di chiusura con la lotteria di beneficenza

La festa, però, non finisce qui. Anche quest’anno, a metà Quaresima, è in programma l’ultimo atto dei Carnevali di Marca con il Galà di chiusura che sabato 25 marzo all’oratorio “San Giovanni Paolo II” di San Vendemiano ospiterà anche l’estrazione dei biglietti della tradizionale Lotteria di beneficenza abbinata alla kermesse.

Durante le sfilate è stato possibile acquistare i biglietti della lotteria al costo di 2,50 euro, sperando in un’estrazione fortunata (il montepremi complessivo è di ben 25 mila euro, il primo premio è una Nuova Opel Corsa 5 porte a km 0 messa a disposizione da Sarlo Group). Per ogni biglietto venduto, 5 centesimi saranno devoluti a tre associazioni del territorio impegnate in attività sociali, segnalate dai Comuni coinvolti nella manifestazione.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati