Chef Barbieri in centro storico, e spunta anche l’auto di “4 Hotel”

Da sinistra, i due soci del Bistrot, Cesare Bercini e Luca Dal Col, con chef Bruno Barbieri e il personale del locale

Chef Bruno Barbieri non passa di certo inosservato: il volto noto della cucina e della televisione italiana è stato avvistato ieri lunedì nel centro storico di Conegliano.

A confermarlo sono le foto che, in queste ore, stanno circolando sui social, a testimonianza del suo passaggio.

Un volto sicuramente molto amato dal pubblico, quello dello chef bolognese, anche grazie al programma di successo da lui condotto sul canale 8, ovvero “4 Hotel”. Il format in questione prevede una gara tra quattro albergatori, con strutture (hotel, bed & breakfast, residenze e dimore storiche, ostelli e campeggi) situate in una determinata città o località.

Secondo le regole del programma i concorrenti, accompagnati da Barbieri, alloggiano in tutte e quattro le strutture, dove sono chiamati a esprimere dei voti in base a diverse categorie, tra cui i servizi, la colazione, la location, la camera e il prezzo.

I punteggi che gli albergatori si attribuiscono reciprocamente (non senza una punta di competizione) contribuiscono a creare una classifica provvisoria, che può essere confermata o ribaltata dai punteggi finali dello stesso Barbieri.

Il vincitore si aggiudica una somma in denaro, da reinvestire nella propria attività, oltre ad altri prodotti messi di volta in volta in palio dal programma stesso.

Attualmente è in corso la nuova stagione di “4 Hotel”, con puntate grazie alle quali il pubblico ha la possibilità di vedere e conoscere un pezzetto dell’Italia (e anche dell’estero). Un modo per approfondire quelle che sono le regole dell’hotellerie, ma anche di apprezzare degli angoli storico-paesaggistici che il programma stesso contribuisce a valorizzare in ogni puntata.

Sicuramente con “4 Hotel” Barbieri, già noto per la sua competenza e simpatia, ha saputo farsi amare una volta di più dal largo pubblico italiano. Divenuto famoso il suo primo controllo effettuato una volta arrivato nelle camere delle strutture: la ricerca del topper sotto le lenzuola (posizionato tra materasso e coprimaterasso, per incentivare la comodità del letto).

Cosa ci faceva, allora, chef Barbieri in centro a Conegliano? Più precisamente in via XX Settembre? Voci di corridoio affermano che presto il programma punterà sugli agriturismi della zona con una puntata dedicata. I nomi delle strutture non sono ancora emersi per via di un accordo di riservatezza firmato dai proprietari stessi delle location con il programma.

Nel frattempo l’auto targata “4 Hotel” non è di certo passata inosservata, essendo stata avvistata anche all’incrocio di via Colombo, in direzione di via Pittoni. Intanto chef Barbieri, amante delle peculiarità storico-gastronomiche delle città, ha fatto – come testimoniano i social – un giro in centro storico, passando per lo storico Caffè Teatro e per “Il Bistrot”, spazio e ristorante gourmet a lato e in collaborazione con l’hotel Canon d’Oro, solo per citare alcuni dei posti da lui toccati.

In una delle foto che lo ritraggono, Barbieri regge in mano una borsetta di carta: avrà già provato e apprezzato le tipicità del nostro territorio?

A dare conferma diretta del passaggio di chef Barbieri sul territorio è stato Federico Capraro, presidente di Ascom Confcommercio e componente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, nonché titolare dell’hotel Canon d’Oro, situato proprio in via XX Settembre a Conegliano.

“Bruno Barbieri è arrivato ieri pomeriggio e ha alloggiato da noi la scorsa notte. Poi, questa mattina, è ripartito – ha raccontato – Ieri sera ha cenato al Bistrot. Avendo il pomeriggio libero, ci ha chiesto indicazioni per un centro da vivere e noi gli abbiano consigliato l’area storica. Ha quindi gironzolato da curioso“.

Capraro ha riferito che Barbieri era in perlustrazione, in vista della registrazione di una puntata del programma di “4 Hotel” nel nostro territorio, anche se non è nota la data della registrazione stessa: “Una bella occasione per il nostro territorio”, il suo commento.

“Ho avuto la possibilità di incontrarlo ieri sera: una persona elegante nei modi, raffinato e cordialissimo. Un maestro dell’ospitalità – ha aggiunto – Devo dire che, quando arriva in un territorio, dimostra di essere ben preparato: sa bene dove va ed èun gran conoscitore dei territori”.

E arrivato al Canon d’Oro, Barbieri sarà andato alla ricerca del suo amato topper? “Non l’ha chiesto, perché l’ha trovato già pronto. Ce l’abbiamo da più di 10 anni”, ha risposto Capraro.

Pare, però, che la corsa di Barbieri nel nostro territorio non si sia fermata solo al centro di Conegliano: la ditta locale di trasporti Battistuzzi ha riferito di aver fornito un’auto con autista per Barbieri, in direzione delle colline di San Pietro di Feletto.

Soddisfazione da questo incontro anche per Cesare Bercini che, assieme al socio Luca Dal Col, gestisce Il Bistrot in via XX Settembre, locale a Conegliano dove Barbieri ha cenato ieri sera.

“C’era molta ansia prima del suo arrivo – ha ammesso Bercini – ma devo dire che è una persona davvero alla mano: siamo rimasti contenti di questo incontro”.

Per il locale è stata l’occasione di mettersi alla prova con un commensale d’eccezione che, alla fine, si è reso disponibile anche per la classica foto di rito.

I piatti assaggiati? Tutto è iniziato con un tris di antipasti, su piattini differenti, che hanno compreso, tra le varie cose, una battuta di manzo e del polpo.

Per secondo una suprema di piccione, con scaloppa di foie gras e radicchio di Treviso alla griglia. Il tutto condito dalla classica bottiglia di Prosecco.

Niente dolce, per tenersi leggeri.

Intanto, in vista della puntata di “4 Hotel” sul nostro territorio, è emerso che, tra i protagonisti del cappello introduttivo dedicato alla descrizione della zona, ci sarà anche l’ormai iconico Molinetto della Croda di Refrontolo.

(Foto: per gentile concessione di Cesare Bercini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati