Si chiama “L’onda della vittoria” l’opera donata nella giornata di ieri, mercoledì 28 aprile, dall’artista Eleonora Bottecchia al Comune di Conegliano: la donazione è avvenuta nel corso di una cerimonia tenutasi nella sala consiliare del municipio, alla presenza del commissario straordinario Antonello Roccoberton, del segretario generale Giampietro Cescon e dei dirigenti comunali.
L’opera consiste in un tricolore “scolpito sul mare” di forma circolare, forgiato su un telaio in legno disegnato a mano ed era stata l’opera di debutto presentata da Eleonora Bottecchia nel 2009, alla Biennale di Milano.
Il significato di questa realizzazione artistica è chiaro: un segno di speranza e di rinascita, in un momento di così grave difficoltà generale che, proprio per il significato veicolato, troverà collocazione nella sede municipale, “affinché possa diventare patrimonio di tutta la comunità”, come ha dichiarato il commissario straordinario Antonello Roccoberton.
Lo stesso Roccoberton ha fatto il proprio plauso all’iniziativa dell’autrice, lodandone le doti artistiche e il valore racchiuso nel tricolore.
Il dirigente comunale Giovanni Tel, colui che ha direttamente ricevuto la proposta di donazione da Eleonora Bottecchia, ha sottolineato l’apprezzamento di tutta l’amministrazione per tale iniziativa, frutto della volontà dell’autrice di fare un dono all’intera città di Conegliano.
Da parte sua, Eleonora Bottecchia ha illustrato la storia della sua opera: “Ho dipinto ‘L’onda della vittoria’ a memoria degli uomini e delle donne di Conegliano che hanno resistito ai conflitti mondiali, giovani spezzati o ritornati, padri e madri della nostra libertà”.
“Il mio pensiero va anche all’ottavo Reggimento bersaglieri di Villafranca e al bersagliere Sante Bottecchia, mio nonno, un ragazzo di Conegliano come tanti, partito per la Libia ed eroe nel combattimento di Tobruch. – ha raccontato – La memoria è forte come il mare, ma quest’onda vuole essere anche un augurio per la città, altrettanto forte, di ripartenza e rinascita, in un momento così difficile per tutti“.
(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
A spasso nel tempo: un calendario con le foto storiche di Vittorio Celot Celotti
“Conegliano com’era….”: è il messaggio che spicca nel calendario 2025, che propone una galleria di immagini del passato…
sabato, 14 Dicembre 2024
A28, un weekend di lavori allo snodo di Conegliano
Un intero fine settimana di lavori e modifiche alla viabilità (per 10 ore al giorno) nello snodo autostradale…
sabato, 14 Dicembre 2024
Buon Mondiale, Imoco: oggi la partenza per la Cina. “La Regione è con voi”
Via all’operazione Mondiale per Club per le Pantere della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano che partirà questa mattina…
sabato, 14 Dicembre 2024
Lucia Francescon spegne 100 candeline: il compleanno nel giorno dell’onomastico
Proprio nel giorno di Santa Lucia, doppio festeggiamento per una coneglianese: si tratta di Lucia Francescon che, oltre…
sabato, 14 Dicembre 2024