Lo chef coneglianese Daniel Canzian, titolare dell’omonimo ristorante a Milano, è stato ospite del tg satirico “Striscia la Notizia”: ieri sera, infatti, è andata in onda l’intervista rilasciata a Paolo Marchi, nell’ambito della rubrica “Identità golose”.
Intervista durante la quale ha spiegato la sua ricetta per il branzino in crosta di sale e alghe, consultabile sul sito dello stesso tg satirico.
Daniel Canzian è un nome noto nel panorama gastronomico italiano, sia per essere stato allievo di Gualtiero Marchesi (poi entrato nel ruolo di Executive Chef nello stesso Gruppo Gualtiero Marchesi), sia per la continua attività a sostegno del settore della ristorazione in generale.
Nel 2020, ad esempio, era stato promotore della petizione “Cibo, vino, ospitalità: cultura e valori d’Italia. Salviamoli insieme!”, indirizzata all’allora premier Giuseppe Conte per chiedere la promozione di azioni a sostegno dell’intero settore (vedi articolo).
Ma Canzian era stato citato anche per aver ricevuto l’onore, nel dicembre 2018, di allestire la cena di gala per l’Attila di Giuseppe Verdi alla scala di Milano, opera diretta da Riccardo Chailly, per la regia di Davide Livermore.
Nel frattempo, ha ricoperto negli anni il ruolo di delegato italiano e di incaricato dell’area finanziaria dello Jeunes Restaurateurs Europa (JRE), associazione che riunisce al suo interno giovani ristoratori, interessati a condividere il proprio talento e passione per il cibo.
Coneglianese, poi trapiantato a Milano per lavoro, Daniel Canzian ha sempre respirato la passione per la ristorazione in famiglia, la quale gestisce un ristorante- pizzeria a Lignano, come aveva raccontato in occasione di un’intervista rilasciata a Qdpnews.it nel luglio 2018 (vedi articolo).
Ieri sera Canzian ha spiegato che la sua ricetta del branzino è sorta in riferimento all’attività di delivery dettata dalla pandemia, attività denominata “Daniel a casa tua”: una ricetta, quindi, in grado di mantenere intatte tutte le qualità gustative del pesce e, allo stesso tempo, di far arrivare a casa il prodotto ancora caldo.
Esigenze di conservazione, quindi, che hanno indotto a sviluppare una ricetta che è piaciuta al pubblico, tanto che è stata “adottata” anche dal menù in ristorante.
Una prelibatezza che, gli appassionati di cucina, potranno consultare direttamente sul sito di Striscia la Notizia.
(Foto: Striscia la Notizia).
#Qdpnews.it