Conegliano, interpellanza del Pd sulla pulizia del centro storico: “Portici e marciapiedi lasciati a se stessi”

Il consigliere del Partito Democratico Isabella Gianelloni ha depositato un’interpellanza rivolta al sindaco di Conegliano Fabio Chies per chiedere all’amministrazione di procedere ad una pulizia straordinaria delle strade della città, e chiarire lo stato della zona Ztl nel centro storico.

“Una pulizia straordinaria e una sanificazione si rendono più che mai necessarie” – sostiene il consigliere, spiegando che, nei giorni di chiusura, sono venuti a mancare quei presidi sociali e di decoro costituiti dalle piccole attività di vicinato.

Ci stiamo accorgendo dell’importanza dei piccoli negozi di prossimità, del valore del commercio e del piccolo artigianato nei nostri centri adesso che tutto è chiuso, o quasi” – spiega Gianelloni, ricordando che solitamente le zone porticate e i marciapiedi antistanti negozi e bar sono tenuti puliti dagli stessi commercianti.

“In questo periodo sono lasciati a se stessi” – continua il consigliere, spiegando una situazione particolarmente critica nei pressi di Porta Dante: “A farla da padroni sono ovunque i piccioni, che stanno lordando più di prima marciapiedi, portici, angoli della strada, ben contenti, fra l’altro, di bivaccare fra l’erbetta che cresce rigogliosa sull’acciottolato”.

IMG 20200407 WA0000

Il consigliere democratico prende come esempio via XX Settembre e via Beato Ongaro, quelle vissute quotidianamente, che si ritrovano con solo due attività aperte, la farmacia e l’edicola.

Qui, inoltre, si pone la questione della zona Ztl, dove ogni giorno alcuni residenti usufruiscono della consegna a domicilio della spesa, cosa che potrebbe portare al rischio di multe per violazione del divieto di accesso per le aziende che offrono il servizio.

A rispondere il vicesindaco Claudio Toppan: “In un momento di estrema difficoltà, con tanto da fare personale ridotto, vi possono essere criticità e disservizi in attesa di soluzione. Certo che se per richiedere un sacrosanto servizio utilizziamo l’interpellanza, hai voglia che il problema trovi celere soluzione”.

Andando oltre l’uso dell’interpellanza, Toppan comunque assicura: “Se interessato del problema avrei sicuramente dato risposte precise e rassicuranti. Infatti già da ieri (martedì 7 aprile) Savno ha iniziato i lavaggi del centro storico, ieri la parte bassa compresa la scalinata, ed entro venerdì completerà la pulizia dei portici”.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Isabella Gianelloni).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati