Lunedì 29 novembre alle 19 si terrà il secondo consiglio comunale della nuova amministrazione Chies ma, a differenza della prima seduta tenutasi alla Zoppas Arena, stavolta verrà ospitata dall’auditorium “Dina Orsi” a Parè.
Una seduta che si svolgerà a porte chiuse, con la possibilità di ascoltarla tramite un link pubblicato sul sito web e canale Youtube del Comune, che trasmetterà in diretta l’audio del consiglio.
Sulla scelta di non includere il pubblico, a differenza della prima seduta, si è espressa il presidente del consiglio comunale Isabella Gianelloni: “La scelta è dettata esclusivamente dall’aggravarsi dell’epidemia da Covid-19, ed è stata comunicata anche durante la conferenza dei capigruppo“.
“Io stessa avrei preferito la sala consiliare, ma c’è bisogno che ci sia il distanziamento tra i consiglieri ed è già accaduto di fare il consiglio comunale al Dina Orsi – ha proseguito – Per farlo in sala consiliare, si dovrebbe rivoluzionare e stravolgere la sala. La motivazione di questa scelta è chiara”.
Gianelloni ha riferito che era stata presa in considerazione anche la possibilità di tenere la seduta online, ma questo avrebbe impedito ai consiglieri di potersi “vedere in faccia”.
Contro ogni polemica, Gianelloni ha ribadito, quindi, che di fronte alla quarta ondata questa è parsa la soluzione più idonea per lo svolgimento della seconda seduta consiliare, dopo la prima che vedeva l’insediamento del sindaco e della nuova giunta, e per questo si è svolta alla Zoppas Arena, di fronte a un nutrito pubblico (qui l’articolo).
Ma un bis alla Zoppas Arena secondo Gianelloni è difficile, perché rappresenterebbe “un costo non indifferente”. “Mi auguro si possa tornare in sala consiliare”, è stato quanto ribadito da Gianelloni, in riferimento all’auspicio di un miglioramento della situazione pandemica.
Nel frattempo, lunedì saranno sei i punti all’ordine del giorno che verranno discussi, ovvero l’approvazione delle linee programmatiche del mandato amministrativo 2021-2015, la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune in enti, aziende e istituzioni, l’istituzione e la nomina delle commissioni consiliari permanenti.
Oltre a ciò, si parlerà della nomina dei componenti della commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari, della nomina dei rappresentanti del Comune nell’Associazione dei Comuni della Marca trevigiana e dell’approvazione delle note di variazione al Documento unico di programmazione (Dup) 2021-2023.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it