Conegliano, una nuova ordinanza per la circolazione durante il mercato rionale: via Vespucci aperta a taxi e frontisti

Il Comune di Conegliano ha pubblicato una nuova ordinanza che andrà a regolare la viabilità il venerdì, giorno tradizionalmente dedicato al mercato rionale: come si legge nel testo della stessa ordinanza, nel tempo sono stati adottati diversi provvedimenti, pertanto le disposizioni sono state raggruppate in “un nuovo e più organico provvedimento”, per rendere chiare le norme che regolano la viabilità in quella giornata.

Disposizioni che tengono inoltre conto delle “ultime modifiche viabilistiche conseguenti all’apertura di via Vespucci”, ma anche le esigenze espresse da alcune categorie, come quella dei tassisti, dell’associazione Fiab Liberalabici e dei gestori dei parcheggi. Un’ordinanza, in sostanza, che ha “validità illimitata”, contenente una serie di disposizioni che “potranno essere modificate, annullate e sostituite solo con specifico e analogo provvedimento”.

Lo scorso luglio, ad esempio, i tassisti avevano lamentato la chiusura di via Vespucci il venerdì mattina, con la conseguente necessità di “imboccare un tragitto più lungo, impiegando più tempo per arrivare e con il rischio di dover far pagare una tariffa maggiore alle persone che utilizzano il servizio”. La chiusura, predisposta dall’area delle Poste fino alla stazione dei treni, era stata decisa al fine di evitare che le vetture, provenienti da via Verdi, si trovassero di fronte alle bancarelle (vedi articolo).

A tal proposito l’ordinanza, con validità illimitata e in atto tutti i venerdì dalle 6 alle 15, prevede il divieto di circolazione in via Vespucci, nella direttrice da viale Friuli a via Verdi, a eccezione proprio dei taxi, dei veicoli di soccorso e polizia, velocipedi e frontisti diretti ai parcheggi di Corte delle Rose, Vespucci e via Verdi.

Stessa cosa vale anche per via XXI Aprile, nella direttrice da via Verdi a piazzale Aldo Moro, dove il divieto di circolazione non riguarda i taxi, veicoli di soccorso e delle Forze dell’Ordine, e i frontisti diretti ai parcheggi di Corte delle Rose.

Sempre in via XXI Aprile, sul lato sinistro della carreggiata, dopo gli ultimi banchi posti all’incrocio con via Pittoni, dalle 6 alle 13 sono stati istituiti quattro stalli, riservati ai veicoli per il trasporto di persone diversamente abili.

Divieto di circolazione anche in via XX Settembre, da Porta Dante fino all’incrocio con via Mercatelli, in piazza Calvi e via Calvi, dove l’accesso da via Pittoni è invece consentito ai soli residenti e frontisti, per accedere ai garages e alle rimesse, mantenendo una velocità a passo d’uomo e cedendo la precedenza ai veicoli provenienti dalla direzione opposta.

Sempre in piazza calvi, assieme alle vie Mazzini, Vittorio Emanuele II, Carducci, Marconi, XX Settembre (fino a via Mercatelli), Cavour e Colombo (dall’incrocio con piazzale Fratelli Zoppas fino all’intersezione con via Pittoni), vige il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 6 alle 15, per consentire le attività di ripulitura.

Divieto di circolazione che riguarda anche la direttrice da viale Carducci verso piazza IV Novembre, con transito a senso unico nella corsia destra da piazza IV Novembre a corso Vittorio Emanuele II. In via Cavour la pista ciclabile è soppressa durante il mercato e le vetture potranno percorrerla, procedendo a senso unico nella corsia destra del percorso stradale.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati