Conegliano, via Vespucci ancora snobbata. Mallamace: “A differenza di via Carducci la strada è poco frequentata”


A quasi una settimana dall’apertura di via Amerigo Vespucci a Conegliano (vedi articolo), la Polizia locale ha già fatto un primo bilancio relativo alla nuova arteria stradale, da cui è emerso come il percorso sia ancora poco frequentato dagli automobilisti.

Forse si dovrà ancora attendere che i cittadini mutino le proprie abitudini, adattandosi alla nuova viabilità: questa è l’ipotesi formulata da Claudio Mallamace, comandante della Polizia locale di Conegliano.

“Il traffico è ancora scarso in via Vespucci e non c’è un continuo di auto come avviene invece in viale Carducci – ha dichiarato Mallamace – I cittadini ancora non capiscono quelli che sono i giri da fare, specialmente per quanto riguarda via Rosselli”.

Una delle novità in fatto di circolazione urbana, infatti, riguarda proprio via Rosselli, per la quale è stato invertito il senso di marcia: percorrendo la rotatoria di piazzale San Martino, infatti, non sarà più possibile proseguire diritti, fino al sottopasso di via Matteotti, ma si dovrà girare a sinistra, imboccando via Fenzi, oppure a destra, percorrendo via Sauro.

“La circolazione, così com’è stata ora concepita, presenta delle possibilità maggiori: c’è un problema di abitudini e le persone devono capire quello che è l’itinerario più conveniente. – ha spiegato Mallamace – In questi giorni è capitato che qualcuno abbia imboccato via Rosselli, nonostante i cartelli di divieto di accesso e la segnaletica a terra”.

“Metteremo dei radar per mappare gli itinerari fatti dagli automobilisti, per capire quali strade vengono percorse di più”, ha aggiunto Mallamace.

Nel frattempo, proprio in via Rosselli, a breve verranno risistemati i parcheggi “a spina di pesce”, adeguandoli al nuovo senso di marcia: attualmente, infatti, è rimasta solamente la linea parallela all’asse stradale, mentre mancano quelle intermedie.

Durante i venerdì dedicati al tradizionale mercato rionale, invece, via Vespucci e l’arteria stradale che la riguarda verranno chiuse dalle poste fino alla stazione ferroviaria.

“Si potrà passare soltanto per il centro perché, percorrere via Vespucci nel giorno di mercato, pone l’automobilista di fronte al rischio di arrivare e di trovarsi di fronte i banchi di vendita, – ha spiegato il comandante – con disagi e ricadute in termini di traffico anche su via Pittoni”.

“Da parte nostra, abbiamo adottato tutte quelle che sono le chiusure di tipo tecnico o di ordinaria amministrazione della circolazione, – ha concluso Mallamace – poi ci sono scelte che dovrà adottare la nuova amministrazione comunale”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati