Conto alla rovescia per il 35esimo Trofeo internazionale di Judo: 18 nazioni ospiti

L’assessore Primo Longo e l’organizzatore del torneo Gianpietro Vascellari

Questo fine settimana sarà all’insegna dello sport: la Zoppas Arena di Conegliano ospiterà infatti la 35esima edizione del “Trofeo internazionale di Judo Vittorio Veneto – Città di Conegliano”.

L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 febbraio, con oltre 2 mila iscritti provenienti da 18 nazioni, per un totale di 300 club sportivi.

Si tratta di una delle iniziative più attese dell’anno, inserita all’interno del calendario della Federazione italiana Fijlkam Judo. Entrambe le due giornate potranno essere seguite in diretta sul sito del “Judo Vittorio Veneto”.

“Veniamo a Conegliano ben volentieri – ha esordito Gianpietro Vascellari, organizzatore della kermesse sportiva -. Lo scoglio peggiore nell’organizzare queste iniziative è la burocrazia e, ogni anno, aumentano le spese: si tratta infatti di attività fatta con il volontariato. Tuttavia, faremo tutto questo fin quando ci saranno la voglia e la gioia di praticare lo sport: sono orgoglioso di aver creato questo ambiente di condivisione, al di fuori dell’individualismo esasperato“.

La manifestazione era tornata in pompa magna lo scorso anno, dopo due anni di stop dettati dalla pandemia da Covid-19. Vascellari ha riferito che saranno presenti anche atleti dall’Ucraina, nonostante il rischio potenziale che li riguarda di rimanere bloccati alla frontiera.

“Questo è un appuntamento che abbatte le frontiere, i muri e crea ponti – ha commentato l’organizzatore, facendo riferimento all’atmosfera di scambio reciproco che caratterizza simili appuntamenti -. Quella alle porte è una delle più affollate edizioni, con 18 Nazioni, tra cui anche l’Iran, ad esempio”.

Il maestro Vascellari ha quindi sottolineato quanto la manifestazione alle porte intenda lanciare anche un messaggio, applicabile a tutti i settori della vita: “Nel judo, la prima cosa che si insegna a fare è il saluto – ha spiegato -. Questo sport insegna a stare con gli altri e non contro gli altri. C’è il combattimento, ma prima di iniziare si fa il saluto e poi, alla fine, ci si inchina di fronte al nemico: questo è per me lo sport”.

L’evento è a entrata libera, solo agli atleti è stata richiesta una quota di partecipazione. Sabato gareggeranno i bambini, mentre domenica toccherà a tutte le categorie giovanili. In tutto verranno allestite otto aree di competizione, con cinque arbitri per ogni settore.

“Siamo entusiasti di poter ospitare un torneo di rilevanza a livello nazionale, con un elevato numero di atleti – ha affermato Primo Longo, assessore allo Sport del Comune di Conegliano -. L’evento è organizzato da una società sportiva radicata da anni nel territorio, che ha visto formare tanti dei nostri piccoli concittadini e che rimane punto di riferimento per gli amanti di questo sport, uno sport che è l’arte marziale della gentilezza e del rispetto dell’avversario”.

(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati