È arrivata nel primo pomeriggio di oggi, sabato 22 aprile, la fiaccola olimpica nella città di Conegliano, tra l’emozione e l’entusiasmo di chi ha potuto assistere alla scena.
Si tratta di un progetto ideato per il 75esimo anniversario di fondazione dell’Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia (Anaoai).
Una realtà che, tramite il patrocinio della presidente ed ex nuotatrice Novella Calligaris, ha pensato di accogliere questa ricorrenza con un “percorso a tappe” della fiaccola olimpica, per sottolineare l’importanza dell’attività sportiva.
Una staffetta di una fiaccola olimpica simbolica organizzata in 12 tappe da Cortina a Milano, ovvero le location delle prossime Olimpiadi invernali 2026.
La seconda di queste tappe, ovvero la Belluno-Treviso (rispettivamente le due città di partenza e arrivo del percorso odierno), ha attraversato i Comuni di Farra d’Alpago, Vittorio Veneto, Revine Lago e Conegliano (dove è giunta da via Lourdes verso il centro).
Qui, ad attendere il gruppo di tedofori in piazza IV Novembre c’era il sindaco Fabio Chies, il quale ha assistito al passaggio della fiaccola olimpica dagli atleti partiti da Belluno alle Pantere, queste ultime accompagnate da tutto lo staff della squadra dell’Imoco Volley.
Successivamente, le giocatrici si sono dirette verso la Scalinata degli Alpini, per la classica foto di rito con la fiaccola olimpica, prima di fare il passaggio di testimone con il gruppo di atleti diretti verso Treviso, di fronte a curiosi e appassionati di sport, i quali hanno colto l’occasione per salutare le giocatrici e fare loro un “in bocca al lupo” per la loro attività sportiva.
Pochi attimi tra un passaggio e l’altro, per consentire alla fiaccola olimpica di riprendere il proprio viaggio alla volta di Treviso.
Qui è programmato l’arrivo della fiaccola nel tardo pomeriggio, attraversando i viali Brigata Treviso, Vittorio Veneto, San Tomaso, Fratelli Cairoli e Oberdan, Porta Calvi, via Mura San Teonisto, viale D’Alviano, viale Frà Giocondo, viale Burchiellati, Borgo Mazzini, via Sant’Agostino, San Leonardo, via Martiri della Libertà, Corso del Popolo, viale Cadorna, Piazza Vittoria, via San Nicolò, viale Cesare Battisti, Piazza Duomo, Calmaggiore.
Come nel caso di Conegliano, è prevista l’accoglienza della Fiamma Olimpica dal sindaco della città di Treviso, Mario Conte.
Al Museo Civico di Santa Caterina, in Sala Coletti Rosso, inoltre, previsto l’incontro “Gli Azzurri raccontano”, alla presenza della presidente Anaoai Novella Calligaris e di numerosi campioni olimpici.
La Fiamma verrà poi conservata nell’atrio di Cà Sugana, fino a sabato 6 maggio, data prevista per la partenza verso Venezia.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it