Domani il funerale di Giovanni Patella, deceduto all’età di 103 anni: una vita nel commercio

Ieri mercoledì mattina se n’è andato all’età di 103 anni Giovanni Patella, originario di Agropoli (nel salernitano) e residente a Conegliano.

Patella era suocero di Leopoldino Miorin, noto in città per il passato da assessore ai lavori pubblici e una lunga militanza in consiglio comunale, il quale ha ricordato i canti tipici del passato condivisi assieme allo stesso suocero.

Da Agropoli, dove aiutava la madre a gestire il forno e la bottega, il signor Giovanni approda al Nord, alla caserma “Spaccamela” di Udine, per il servizio militare che, a causa dell’inizio del secondo Conflitto mondiale, da 21 mesi si prolungherà a 5 anni. In quel periodo a Giovanni Patella, grazie alla sua esperienza nel settore del commercio, un colonnello affida il compito di assicurare cibo e approvvigionamenti per i compagni commilitoni, compito che fa sì che non parta per la Russia.

La situazione muta completamente dopo l’8 settembre e un compagno di caserma, visto il rischio potenziale di cattura e deportazione per Giovanni Patella nel tragitto di ritorno a casa, gli offre di seguirlo a Piavon, frazione di Oderzo.

Lì conoscerà la moglie con cui abiterà a Rustignè, frazione di Oderzo, fino al 1957, anno di trasferimento a Conegliano, città che l’uomo giudica più vivace per la sua professione di commerciante e che si presta meglio all’inserimento scolastico dei figli.

Appassionato di cavalli, Patella si dedicherà al commercio di terreni. Poi, rimasto vedovo, deciderà di tornare nella sua terra di origine, Agropoli, dove rimarrà fino a due anni fa, quando ritorna a Conegliano.

La famiglia lo ricorda come una persona molto attiva e volitiva, con il pensiero costantemente rivolto alla terra di origine.

Giovanni Patella lascia i figli Maria Teresa con Leopoldino, Claudia con Franco, Carmine con Federica e Anna con Massimo, i nipoti e i pronipoti.

Il funerale sarà celebrato domani, venerdì 22 aprile alle 9, nella cappella di Casa Fenzi a Conegliano. Successivamente, la tumulazione della salma avverrà ad Agropoli.

(Foto: Onoranze funebri La Pace).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati