Conoscenti e amici potranno dire addio al 61enne Luca “Dos” Bartolomei, storico fondatore dell’osteria Due Spade di Conegliano, domani alle ore 16.30, durante una cerimonia organizzata al cimitero cittadino di “San Giuseppe”.
La sua improvvisa scomparsa ha destato il cordoglio di tante persone che lo conoscevano, per la sua attività nel mondo della ristorazione, che lo ha visto impegnato tra Vittorio Veneto, Conegliano e Jesolo, solo per citare alcune zone.
Nella città del Cima il suo nome è stato legato fin dagli anni ottanta all’avventura commerciale dell’osteria Due Spade, locale situato appena fuori Porta Leone, quindi prima dell’accesso alla storica via XX Settembre.
Un’attività ricettiva fondata sulla genuinità dei sapori di una volta, della convivialità semplice e dello stare in compagnia.
Un luogo che per tanti coneglianesi è stato uno dei principali punti di ritrovo per quattro chiacchiere insieme.
Un locale ora gestito da un altro titolare, in passato suo socio, a cui Bartolomei cedette l’attività nel 2004.
Nonostante ciò, Luca Bartolomei rimaneva per tutti “Luca Do Spade”, soprannome che testimonia quanto la sua figura rimase associata alla realtà da lui gestita per quasi vent’anni.
Dopo il 2004, Bartolomei si dedicò al lavoro anche nel litorale jesolano, sua zona di origine, dove aveva vissuto con la famiglia fino al 1972, data che coincide con il trasferimento a Conegliano, a causa del lavoro del papà, di professione finanziere.
Una figura centrale nella storia delle osterie di Conegliano, che ora piange la sua scomparsa.
E proprio in omaggio al suo ricordo, sull’epigrafe è possibile leggere delle parole significative: “Forse la verità è il nulla, e tutto il nostro sogno è inesistente, – si legge – ma allora sentiamo che quelle frasi musicali, quelle nozioni che esistono in rapporto ad esso, dovranno anch’esse essere nulla”.
“Noi moriremo, ma abbiamo in ostaggio quelle prigioniere divine che seguiranno la nostra stessa sorte – prosegue il messaggio – E la morte con esse ha qualcosa di meno amaro, di meno inglorioso, di meno probabile, forse”.
Luca “Dos” Bartolomei ha lasciato, oltre agli affetti e agli amici, anche Bella, la sua affezionata cagnolina di 5 anni.
Tempo fa Bella è stata recuperata da una brutta situazione dallo stesso Bartolomei che, da allora, l’ha accudita amorevolmente.
Una storia emersa da un post che sta circolando in queste ore sui social, scritto per cercare una nuova famiglia alla cagnolina rimasta letteralmente orfana.
“Insieme erano una cosa unica – si legge – Cerchiamo urgentemente una famiglia che le dia tanto amore, per aiutarla a superare anche questo trauma”.
“Chiedo a tutti, soprattutto a chi conosceva Luca e l’amore che ha sempre dimostrato per la sua Bella, di darci una mano a trovare una nuova casa – prosegue il post – Luca ne sarà sicuramente felice“.
(Foto: Onoranze Funebri Memorial).
#Qdpnews.it