Dopo due anni, oggi riapre il Centro sollievo: riprende il servizio di supporto ai malati di demenza e Alzheimer

Riapre i battenti oggi, martedì 5 aprile, il Centro sollievo di Conegliano, con sede negli spazi della parrocchia dell’Annunciazione a Campolongo: stasera si svolgerà un incontro di formazione pubblico previsto per le 20.30.

Si tratta di un servizio rivolto a coloro che hanno ricevuto una diagnosi di demenza oppure di Alzheimer in fase iniziale e di sostegno alle loro famiglie nella gestione di tale patologia. Il Centro è frutto di una collaborazione tra l’azienda sanitaria Ulss 2, il Coordinamento delle associazioni di Volontariato della Sinistra Piave, l’associazione coneglianese Famigliari Alzheimer e il comune di Conegliano.

La chiusura delle attività, in presenza, era avvenuta nel marzo del 2020, a causa dello scoppio della pandemia, ma a partire dal prossimo 28 aprile verranno accolte nuovamente le persone che necessitano di tale servizio e soffrono la fase iniziale di tali patologie, sempre nel rispetto di tutte le norme anti Covid-19, con l’obiettivo di accompagnarli nel percorso della malattia, valorizzandone le abilità residue e, allo stesso tempo, dando un po’ di sollievo ai loro parenti.

Nel 2021 l’attività era stata garantita in modalità a distanza. La storia dei Centri sollievo in Veneto nasce nel 2013, grazie all’impegno delle famiglie delle persone con tali patologie e il sostegno della Regione.

Nel distretto di Pieve di Soligo sono 11 in totale le strutture di questo tipo: oltre a Conegliano, anche Bibano di Godega di Sant’Urbano, Cappella Maggiore, Codognè, Cordignano, Farra di Soligo, Revine Lago, San Fior, Sernaglia della Battaglia, Susegana e Vittorio Veneto, che forniscono il servizio tramite una rete che comprende le associazioni “Famigliari Alzheimer ODV”, “Medi@età ODV”, “Esserci ODV”, “CON-TATTO ODV”, “Volontariato Sinistra Piave ODV”, “Fabrizio Viezzer ODV”, per un totale di 64 volontari impegnati.

Attualmente sono otto le famiglie in attesa di poter rientrare nel Centro. “Nel corso del mese di aprile – spiegano i promotori del Centro sollievo di Conegliano – completeremo la formazione dei nuovi volontari e allestiremo la sede per accogliere gli ospiti in assoluta
sicurezza. Il Centro sollievo sarà aperto, questa la nostra previsione, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11.30. Con l’incontro di informazione pubblica ci auguriamo di avvicinare altre famiglie e possibili nuovi volontari, sensibilizzandoli sull’importanza di questo servizio per la nostra comunità”.

“È fondamentale che nel nostro Comune ci sia, soprattutto in questo momento cruciale, una struttura che dia sollievo alle famiglie di chi ha diagnosi di demenza o Alzheimer in fase iniziale – dichiara l’assessore ai servizi sociali Gaia Maschio – e voglio ringraziare
fin da ora tutti i volontari per la disponibilità a dedicare il loro tempo a questa preziosa iniziativa”.

Per informazioni ulteriori è possibile contattare l’ufficio Servizi sociali del Comune di Conegliano al numero telefonico 0438/413210 oppure scrivendo all’indirizzo mail: ass.sociali@comune.conegliano.tv.it. Inoltre è possibile contattare anche “Volontariato Sinistra Piave ODV” o “Associazione Famigliari Alzheimer ODV” e l’azienda sanitaria Ulss 2 (0422/328565).

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati