L’Antonio Carraro Imoco Volley Conegliano è la seconda finalista di Cev Champions League! Dopo avere battuto l’Eczacibasi Dynavit al Palaverde per 3-2 meno di una settimana fa, mercoledì le pantere hanno compiuto l’impresa di vincere il match di ritorno in quattro set, accedendo così alla Superfinal di maggio, proprio in Turchia. Il tutto davanti ai quasi 5 mila tifosi scatenati del Burhan Felek Voleybol Salonu, tra i quali c’era comunque anche una rappresentanza di supporters gialloblù.
La partenza delle pantere di coach Daniele Santarelli (“di casa” a Istanbul essendo il commissario tecnico della Turchia femminile) è stata fulminante, strepitosa: appena 32 i punti concessi alle campionesse del mondo nei primi due set, rispettivamente 17 nel primo e 15 nel secondo.
Era difficile non attendersi, da parte di una corazzata come l’Eczacibasi, una reazione, che si è materializzata in avvio di terzo parziale, con un largo vantaggio per le padrone di casa nella prima parte del set. Le pantere hanno rosicchiato punti su punti impattando intorno a quota 15. Ne è seguita una seconda fase del parziale giocata punto a punto, con un finale elettrizzante che ha visto Conegliano fronteggiare due setball delle turche, annullarli (andando così a due soli punti dalla finale) e poi subire la rimonta di Boskovic e compagne, che hanno prolungato la partita ai vantaggi.
Nel quarto set le pantere non sembrano accusare, in avvio di ostilità sportive, contraccolpi psicologici e si portano subito avanti, cristallizzando anche una prima fuga (9-4), che con il passare dei minuti non diminuisce ma anzi aumenta la propria portata, doppiando abbondantemente le ragazze di coach Akbas (13-6), le quali però non mollano. Le pantere riescono a scollinare il set con 5 punti di vantaggio, ma non dimenticano mai chi hanno di fronte, e anche se si gioca da più di 100 minuti non bisogna mollare un millimetro. Chi molla, invece, è l’Ecza, che vede allontanarsi man mano le pantere, le quali si impongono al quarto con ampio margine di sicurezza.
L’altra finalista della massima competizione continentale è il Vero Volley Allianz Milano delle tante ex pantere, uscito vittorioso – sia pure solo al golden set – dalla prima semifinale, giocata martedì sempre a Istanbul contro il forte Fenerbahce, sconfitto senza lasciare set per strada nella partita di andata in Lombardia.
“Abbiamo fatto una grande partita di squadra – il commento del libero e bandiera di Conegliano, Monica De Gennaro -, abbiamo avuto un atteggiamento aggressivo fin dal primo punto del primo set. Dopo che siamo andate avanti per 2 set a 0, loro sono diventate aggressive al servizio e noi abbiamo commesso qualche errore di troppo, ma ci siamo riprese e nel quarto set siamo state molto brave: sia il cambio palla sia il muro-difesa sono andati molto bene. Ci vediamo in finale (a Istanbul) contro Milano!”.
Qui la cronaca dettagliata dell’impresa delle pantere, preceduta – ai quarti di finale – dall’eliminazione di un altro top club mondiale come il VakifBank Istanbul. Una settantina i tifosi delle pantere che hanno seguito la partita riuniti al Luci Coffee di San Vendemiano.
ECZACIBASI DYNAVIT ISTANBUL 1 – ANTONIO CARRARO IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3 (17-25, 15-25, 26-24, 16-25). Durata set: 20′, 28′, 31′, 22′. Totale: 1 ora e 41 minuti. Arbitri: Ferreira (Portogallo) e Rodriguez Machin (Spagna). Mvp e Top scorer: Haak, 29 punti (Boskovic 26). Spettatori: 4.750.
(Foto: CEV e per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it